rotate-mobile
Cronaca

Mezz'ora in coda alla rotonda, l'assessore: "Cercheremo di ridurre i disagi"

L'assessore ai lavori pubblici di Ravenna risponde alla segnalazione di una lettrice esasperata dall'attesa che spesso si verifica all'altezza della rotonda che ha sostituito il cosiddetto "incrocio killer"

Martedì una lettrice ha segnalato la situazione di disagio in cui si è imbattuta nei pressi dell'incrocio via Ravegnana - Classicana alle porte di Ravenna, dove è rimasta imbottigliata nel traffico e ha dovuto attendere circa 30 minuti per attraversare l'incrocio. "Non era meglio lasciare il semaforo?", concludeva l'automobilista nella segnalazione.

"La strada è di proprietà Anas, di conseguenza il progetto, l'appalto e la manutenzione sono di competenza del padrone di casa - spiega l'assessore ai lavori pubblici Roberto Fagnani - Visto che la statale 16 si trova nel nostro territorio, l'amministrazione si deve comunque fare carico di risolvere le problematiche. Credo che il nostro impegno nel cercare di portare avanti progetti anche quando le infrastrutture non sono di proprietà del comune sia evidente: i 20 milioni del Cipe per la riqualificazione della Classicana, gli interventi nella Romea Dir, la riqualificazione dell'ultimo tratto della E45 e tutti gli interventi previsti dal protocollo firmato con le Ferrovie dello Stato per la viabilità portuale ne sono la dimostrazione. Anche in merito alla rotonda, l'impegno per la conclusione dei lavori è continuo. Anas ha avuto problemi con la ditta esecutrice, sia noi che la Prefettura abbiamo incontrato e sollecitato più volte affinché il 20% dei lavori rimasti siano terminati. Mi sembra però che qui si metta in dubbio l'opera stessa e non tanto la situazione lavorativa: a questo punto posso dire che prima della realizzazione della rotonda, l'incrocio veniva definito "incrocio della morte"  a causa dei tantissimi incidenti mortali che avvenivano. Da anni l'amministrazione, assieme alla prefettura, chiedeva ad Anas una soluzione, che è stata data realizzando appunto la rotonda. Da questo punto di vista l'opera sta svolgendo il suo compito. Da quando è stata realizzata non vi sono stati più incidenti di rilievo, e già questo dovrebbe servire a eliminare le polemiche (come aveva già spiegato l'assessore in una recente intervista di RavennaToday). Per quel che riguarda le code, che c'erano anche prima con il semaforo, l'impegno sarà quello di cercare di ridurre il meno possibile i disagi, intervenendo dal punto di vista della viabilità, se possibile, nella strade di nostra proprietà che si innestano nella statale 16, o cercando di sollecitare Anas ad apportare migliorie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezz'ora in coda alla rotonda, l'assessore: "Cercheremo di ridurre i disagi"

ForlìToday è in caricamento