rotate-mobile
Cronaca

Migranti, Mosconi: "Forlì ospita e se serve anche quelli da Cona"

Forlì, evidenzia Mosconi, è pronta ad accogliere anche persone da Cona, la cittadina veneziana al centro della cronaca di questi giorni, "se la Prefettura ce lo chiede"

"SFIDA DA AFFRONTARE" - Sul tema immigrazione, dunque, "in citta'' si continua a discutere. Non vogliamo essere sorpresi dagli eventi, la sfida va affrontata". Con un occhio di riguardo per le scuole, rimarca Mosconi, che si vogliono protagoniste della mostra che sara' presentata lunedi' prossimo dal curatore Giorgio Paolucci e sara'' accompagnata da una serie di incontri collaterali.  Domenica 15 sara' don Enzo Zannoni, il parroco del carcere, a raccontare la sua esperienza; giovedi' 19 protagonista sara'' la scuola quale "palestra quotidiana dell''incontro"; infine per la chiusura domenica 22 gennaio il direttore del museo interreligioso di Bertinoro, Enrico Bertoni, approfondira'' il tema "Babele: la sfida tra condanna o risorsa".

Diverse le associazioni coinvolte. Enrico Locatelli della Bottega dell''orefice sottolinea come sia "rivoluzionario vedere i migranti come opportunita'' per noi per riscoprire chi siamo". È la sfida dell''incontro nella quotidianita'', nella scuola. Roberto Ravaioli di Servizio Migrantes della diocesi conferma come ci sia "continuita' nella riflessione sul tema in citta'", a testimonianza dell'"assunzione di responsabilità". Il 22 gennaio sara'' inoltre celebrata la 103esima Giornata mondiale dei migranti e rifugiati. Mentre per la chiusura del mostra il direttore Bertoni ragionera'' su Babele come "occasione di incontro e freno all''omologazione culturale e alle derive xenofobe".  (fonte Dire)

LE PRINCIPALI NOTIZIE

GELO IN ARRIVO: NON SI ESCLUDE QUALCHE FIOCCO DI NEVE - PREVISIONI
MIGRANTI: A FORLI' LE PORTE DELL'ACCOGLIENZA SONO APERTE
PAURA SULLA TOSCO-ROMAGNOLA: ALBERO SI ABBATTE SU AUTO IN TRANSITO - FOTO
CAMMINAVA IN AUTOSTRADA: SOCCORSO CLANDESTINO IMBARCATOSI IN GRECIA
APPENNINO BIANCO: FINALMENTE LA NEVE E LA BEFANA ARRIVA SCIANDO
MASTERCHEF: NUOVA SFIDA PER ROBERTO PERUGINI
EPIFANIA: A DOVADOLA "LA CALZA PIU' LUNGA DEL MONDO"

PEZZI DI STORIA DA SALVARE: ALL'ASTA LA CONCESSIONE DEL KURSAAL, IL LOCALE DEI "VITELLONI"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Mosconi: "Forlì ospita e se serve anche quelli da Cona"

ForlìToday è in caricamento