rotate-mobile
Cronaca Meldola

Il ministro Renato Balduzzi all'Irst di Meldola

Sarà il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, a presentare ufficialmente il riconoscimento a Irccs (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) recentemente ottenuto dall'IRST - Istituto Tumori della Romagna

Sarà il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, a presentare ufficialmente il riconoscimento a Irccs (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) recentemente ottenuto dall’IRST – Istituto Tumori della Romagna. Martedì, infatti, insieme al presidente della Regione, Vasco Errani, e all’assessore alle politiche per la Salute della Regione, Carlo Lusenti, si terrà la presentazione dello status di Irccs nella disciplina ‘’Terapie avanzate nell’ambito dell’oncologia medica’’ acquisito dall’IRST dallo scorso 13 aprile, data di pubblicazione in Gazzetta del decreto.

Una data importante per la storia della sanità dell’Emilia-Romagna che si arricchisce così di un nuovo Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs); il quarto in Regione, secondo in campo oncologico. Grazie a questo riconoscimento l’IRST potrà accedere alle risorse per la ricerca scientifica e sanitaria messe a disposizione dal Ministero, rapportarsi direttamente con la Regione e inserirsi nella rete di saperi formata dagli altri Irccs diffusi sul territorio nazionale. L’IRST affiancherà gli altri dieci Istituti attualmente impegnati nella ricerca in area oncologica fra i quali l’Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori di Milano e l’Istituto Europeo di Oncologia.

Contestualmente saranno avviati i lavori della 2a Conferenza internazionale “Ricerca Traslazionale in Oncologia: un nuovo approccio alla medicina personalizzata” che si terrà tra Meldola e Forlì dall’8 all11 maggio. Si tratta di uno dei più importanti momenti di confronto e studio dell'oncologia dell'intero 2012 al quale parteciperanno alcuni tra i massimi studiosi italiani ed esteri del settore come Yibin Kang (Princeton University), Kurt Zatloukal (Istituto di Patologia di Graz, Austria), Carlo Maria Croce (Ohio State University) o Edith Perez (Mayo Clinic, Boston).

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Renato Balduzzi all'Irst di Meldola

ForlìToday è in caricamento