rotate-mobile
Cronaca

Mixomatosi, partita al Parco Urbano la cattura e soppressione dei conigli

Sono iniziate martedì mattina le operazioni di cattura e soppressione dei conigli del Parco Urbano affetti da mixomatosi

Sono iniziate martedì mattina le operazioni di cattura e soppressione dei conigli del Parco Urbano affetti da mixomatosi. Come era stato annunciato da un'ordinanza urgente del Comune, affissa a tutti gli ingressi del parco, l'intervento di natura sanitaria è dovuto dopo che si è diffusa tra la popolazione dei conigli del parco la malattia, che non colpisce l'uomo. Cinque anni fa vi fu un'altra epidemia, sempre al Parco Urbano, della stessa malattia. Gli esemplari sani, invece, vengono isolati per salvaguardarli.

Gli abbattimenti, discussi con un tavolo di associazioni animaliste, non trovano l'assenso dell''associazione LEAL Lega Antivivisezionista di Modena protesta: “Sono stati negati i permessi di ingresso e riprese video e foto da parte di esponenti politici a rappresentanti di associazioni animaliste e movimenti. Le catture non sono terminate. LEAL sta cercando di controllare la situazione con l'ufficio legale. Promuove una giornata di lutto per i conigli e la loro morte annunciata già dal 2012 in occasione dell’ultima strage analoga senza che l’Amministrazione Comunale abbia preso provvedimento alcuno. La LEAL chiede tutela, rispetto e giustizia per i conigli del Parco di Forlì e per tutti gli animali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mixomatosi, partita al Parco Urbano la cattura e soppressione dei conigli

ForlìToday è in caricamento