rotate-mobile
Cronaca

Mobilità sostenibile, la Provincia a Trieste per il progetto Seemore

La Provincia di Forlì-Cesena ha preso parte giovedì scorso al seminario “Seemore Central European Transfer”, collegato all'omonimo progetto europeo sulla promozione della mobilità sostenibile nelle aree turistiche dei paesi UE coinvolti

La Provincia di Forlì-Cesena ha preso parte giovedì scorso al seminario “Seemore Central European Transfer”, collegato all'omonimo progetto europeo sulla promozione della mobilità sostenibile nelle aree turistiche dei paesi UE coinvolti. Il progetto ha l’obiettivo di favorire e intensificare la cooperazione tra i soggetti che operano nel settore del turismo e della mobilità al fine di migliorare l’offerta di trasporto sostenibile, in particolare promuovendo l’uso del trasporto pubblico rispetto a quello privato, a beneficio dell’ambiente, con ricadute anche in termini di valorizzazione delle località turistiche e conseguente aumento dell’afflusso di turisti.

Il seminario, dunque, aveva l'obiettivo di favorire lo scambio di conoscenze e di buone prassi in tema di mobilità sostenibile nelle aree turistiche e vi hanno preso parte, oltre alla Provincia di Forlì-Cesena, i rappresentanti di enti locali e regionali responsabili in materia di turismo e mobilità provenienti da 12 località di interesse turistico di 6 paesi europei: Trieste, Grado e Lignano (Italia); Parenzo, Pola e Dubrovnik (Croazia); Capodistria e Bled (Slovenia); regione del Balaton (Ungheria); regione di Belgrado (Serbia) e Kotor (Montenegro).

Nel corso dell'incontro l’Ufficio Progetti Europei della Provincia ha illustrato le azioni di promozione della mobilità sostenibile realizzate sul territorio provinciale, in particolare nei Comuni costieri di Cesenatico, Gatteo e San Mauro Pascoli e nel Comune di Forlì. Tra le attività realizzate vi sono indagini, tavoli di lavoro, seminari, distribuzione di materiale informativo. Il prossimo anno sarà, inoltre, pubblicata una guida alla mobilità sostenibile nei comuni interessati e sarà organizzato un concorso fotografico a tema.

Sempre nell’ambito del progetto Seemore, il prossimo 12 novembre si terrà nella sede provinciale un seminario locale in tema di Mobilità Sostenibile nelle aree turistiche. Al seminario parteciperanno Province e Comuni di alcune località turistiche della costa adriatica (Emilia-Romagna e Marche) che presenteranno le proprie esperienze di promozione di modalità di trasporto alternative all'auto. Il seminario rappresenta un'occasione di confronto sulle diverse esperienze in tema di mobilità sostenibile in ambito turistico e di verifica sulla possibilità di riprodurre tale esperienze in altri territori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile, la Provincia a Trieste per il progetto Seemore

ForlìToday è in caricamento