rotate-mobile
Cronaca Modigliana

Modigliana, ad un anno dal sistema porta a porta di Alea: se ne parla in un incontro

i. Si tratta, spiega il sindaco, di "una utile occasione di confronto, oltre che di approfondimento, con l'obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità del servizio"

Raccolta differenziata di Alea, un anno dopo. Giovedì sera, alle 20.30, la sala Bernabei ospiterà un incontro durante i quali saranno presentati i risultati ad un anno dall'inizio del servizio di raccolta porta a porta. Sarà presente il direttore di Alea, Paolo Di Giovanni. Si tratta, spiega il sindaco, di "una utile occasione di confronto, oltre che di approfondimento, con l'obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità del servizio che in un anno ha permesso di raggiungere oltre l'88% nella raccolta differenziata".

"Non mancano tuttavia problematiche legate alla situazione degli abbandoni, alla situazione della gestione del servizio, ai problemi tariffari, alla distribuzione dei contenitori e dei sacchetti in parte risolta con l’apertura del punto informativo Alea, avvenuta ad Agosto nella ex sede dell’ufficio di collocamento - sottolinea Alice Lancioli, Vice Sindaco con delega all’Ambiente -. L’obiettivo che ci poniamo è quello di contribuire a risolvere i problemi che ancora persistono, raggiungere la migliore qualità nella raccolta dei rifiuti e contribuire fattivamente alla riduzione dell’utilizzo di plastica monouso".

"E' con questo obiettivo che abbiamo aderito al progetto Verde Acqua che promuove la distribuzione di borracce in alluminio ai ragazzi delle scuole dell’obbligo, unitamente alla installazione di erogatori di acqua all’interno dei plessi scolastici - aggiunge -. Unitamente al miglioramento della qualità del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, abbiamo inoltre l’obiettivo di lanciare una campagna educativa sull’ambiente per coinvolgere i ragazzi delle scuole dell’obbligo a sostegno di un progetto di un progetto di miglioramento della qualità ambientale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modigliana, ad un anno dal sistema porta a porta di Alea: se ne parla in un incontro

ForlìToday è in caricamento