rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Modigliana

Modigliana, emergenza covid: attivato il bando per ricevere i buoni spesa

E' stato disposto un avviso pubblico, che sarà aperto fino alle 12 del 16 dicembre

Il comune di Modigliana ha disposto l‘avviso per l'assegnazione di buoni spesa a favore di persone o famiglie in condizioni di grave disagio economico e sociale causato dall'emergenza Covid-19 secondo quanto stabilito ai sensi del decreto legge numero 154 del 23 novembre scorso. In seguito alla recezione del contributo statale volto ad erogare un bonus alimentare per i nuclei familiari maggiormente esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da Virus Covid-19, è stato disposto un avviso pubblico che sarà aperto fino alle 12 del 16 dicembre. 

Gli interessati potranno avanzare richiesta per il buono spesa a partire dal 9 Dicembre, se in possesso dei seguenti requisiti: residenza nel Comune di Modigliana, condizione di difficoltà economica derivante dall'emergenza Covid 19 dovuta alla sospensione dell'attività commerciale, artigianale, professionale a seguito del Dpcm del 3 novembre he ha classificato la regione Emilia Romagna “zona gialla” e della successiva ordinanza del ministro Speranza del 13 novembre con cui la regione è stata dichiarata “zona arancione”; alla sospensione-cessazione del rapporto di lavoro subordinato senza beneficiare di ammortizzatori sociali o di altro sostegno pubblico. Tra i requisiti anche quello di essere cittadini disoccupati non già assegnatari di sostegno pubblico (ad esempio Reddito di cittadinanza, reddito di inclusione e reddito di emergenza), oppure altri gravi motivi e situazioni non rientranti tra quelli riportati.

I servizi sociali del comune di Modigliana valuteranno lo stato di necessità dei richiedenti sulla base dello stato di bisogno dichiarato. Ai fini dell'erogazione del contributo avranno la priorità le domande presentate da coloro che non siano già assegnatari di sostegno pubblico. Il modulo della domanda in autocertificazione è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Modigliana. Esso deve essere compilato ed inviato esclusivamente via posta elettronica al seguente indirizzo: protocollo@comune.modigliana.fc.it con allegata copia documento di identità .

Chi non fosse dotato di strumentazione informatica, potrà rivolgersi direttamente agli Uffici Comunali o agli Assistenti Sociali, previo appuntamento telefonico. I contenuti del bando sono stati anticipati alle Organizzazioni sindacali che sono in grado di potere assistere le persone interessate alla presentazione della domanda. A partire da martedì 22 dicembre  alle famiglie richiedenti giudicate in stato di necessità saranno consegnati buoni cartacei da spendere all’interno dei principali esercizi commerciali alimentari di Modigliana. 

L'importo del Buono spesa è quantificato in base al numero complessivo dei componenti del nucleo familiare del richiedente, così come risulta dallo stato di famiglia anagrafico alla data di presentazione della domanda, come di seguito indicato: 100 euro per i nuclei familiari composti da 1 persona, 150 euro per i nuclei familiari composti da 2 persone, 200 euro per i nuclei familiari composti da 3 persone e 250 euro nuclei familiari composti da 4 persone e oltre. "Tutte le attività alimentari coinvolte si sono rese disponibili a riconoscere uno sconto del 10%  su prodotti di prima necessità a chiunque presenterà il buono spesa comunale", evidenzia l'amministrazione comunale. Il comune di Modigliana, inoltre, mantiene attivo un conto corrente dedicato alla raccolta di offerte da tramutare in buoni spesa alimentare da devolvere a famiglie di concittadini in stato di bisogno. Per chiunque volesse contribuire a questa rete solidale: IBAN: IT72 Y085 4267 8700 0600 0316 789

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modigliana, emergenza covid: attivato il bando per ricevere i buoni spesa

ForlìToday è in caricamento