rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Modigliana

Modigliana, s'inaugura il primo tratto della ciclopedonale del Casone: "Valorizzerà il nostro paese"

Il taglio del nastro avverrà nell’area di via Ronconi, aprendo subito dopo, lo stradello del percorso pedonale e ciclabile

C'è la data ufficiale. Si inaugura martedì alle 11 il primo tratto del percorso fluviale a Modigliana, che collegherà l’area residenziale del “Casone“, con la zona sportiva e il centro abitato. Alla inaugurazione, sarà presente anche l’assessore Regionale alla Montagna, Barbara Lori, il cui assessorato ha erogato il contributo di 100mila euro, per la realizzazione del collegamento. Il taglio del nastro avverrà nell’area di via Ronconi, aprendo subito dopo, lo stradello del percorso pedonale e ciclabile.

"Si tratta di una realizzazione molto attesa dai cittadini, che avevamo assunto come impegno qualificante del nostro programma elettorale e che oggi possiamo mettere nella disponibilità della comunità - sottolinea il sindaco, Jader Dardi -. I lavori sono costati complessivamente oltre 125mila euro, finanziati con un importantissimo contributo della Regione a cui il Comune ha aggiunto la quota parte di 25mila euro, necessari a completare l’opera che permetterà di collegare in sicurezza le due parti del paese, aggiungendosi allo stradello già esistente. Il percorso verrà completato con l'installazione di illuminazione pubblica che verrà realizzato però a seguito dell’appalto di gestione della rete di illuminazione pubblica, affidato ad Unica Reti; verrà provvisoriamente realizzato un impianto di illuminazione con faretti che consentiranno la visibilità del percorso".

"Il nuovo collegamento si inserisce in un progetto di riqualificazione dell’intero percorso fluviale che, al completamento del secondo stralcio, collegherà l’area del “Casone“ fino all’area delle “Portacce“, ai piedi del percorso che porta alla Roccaccia - aggiorna il primo cittadino -. E’ già stato approvato il progetto del secondo stralcio, anch’esso finanziato con un contributo di 98mila euro della Regione con l‘aggiunta di fondi comunali per 22mila euro; nelle prossime settimane si procederà all’affidamento dei lavori. Il percorso si svilupperà in adiacenza all’asta fluviale che nella scorsa primavera è stata oggetto di un importante intervento di pulizia che avevamo sollecitato al Servizio Tecnico di Bacino, lavori che nel corso dell’estate, hanno riportato tanti modiglianesi a fruire nuovamente di un percorso naturalistico nel pieno centro del paese".

Conclude Dardi: "Vogliamo dare vita ad un percorso che valorizzi l’asta fluviale, renda fruibile un‘area centrale del paese, valorizzi un nuovo percorso all’interno del centro storico e che possa diventare luogo di incontro e di attrazione, per chi vuole visitare Modigliana. L’inaugurazione e l’apertura del nuovo stradello di martedì, rappresenta il primo stralcio di un progetto che mette al centro la valorizzazione naturalistica e la riqualificazione del centro storico".
                                                              

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modigliana, s'inaugura il primo tratto della ciclopedonale del Casone: "Valorizzerà il nostro paese"

ForlìToday è in caricamento