rotate-mobile
Cronaca

Alla scoperta del mondo tecnologico: seminario con l'esperto Andrea Maulini

Dopo il saluto del direttore di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti, l’analisi di scenario sarà affidata all’esperto di comunicazione e tecnologia digitale Andrea Maulini

Telefonini, tablet, sistemi “in cloud”, agende condivise, Crm. Ma anche virus, malware, spam, moltiplicazione dei gruppi whatsapp, stress da email. Le nuove tecnologie informatiche e di rete hanno fatto il loro ingresso molto velocemente negli uffici e negli stabilimenti produttivi delle aziende. Nuovi dispositivi sono entrati a far parte dell’attività di tutti i giorni, così come sistemi di messaggistica e piattaforme di collaborazione, portando indubbi vantaggi insieme a nuove sfide da affrontare.Come sfruttare al meglio le opportunità già disponibili per le cooperative e le realtà del non profit? Quali sono le sfide e i trend che investiranno il mondo del lavoro nei prossimi mesi?

Se ne parlerà mercoledì a Forlì dalle 9,30 alle 13 in occasione di “Smart – Opportunità e sfide digitali”, seminario organizzato da Legacoop Romagna in collaborazione con la rete di imprese Treseiuno. L'iniziativa si terrà nella sala assemblee di CIA-Conad, in via dei Mercanti 3 a Forlì.La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi è richiesta conferma alla segreteria della sede di Forlì di Legacoop Romagna:  forli@legacoopromagna.it – tel. 0543 785410‎.

IL PROGRAMMA - Dopo il saluto del direttore di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti, l’analisi di scenario sarà affidata all’esperto di comunicazione e tecnologia digitale Andrea Maulini. Direttore generale di Profili (www.profili.eu), Maulini è docente in corsi e master per numerose università e scuole di formazione (quali Università Bocconi, Università di Bologna, Luiss Business School e SDA Bocconi). Svolge attività di consulente per numerose realtà di livello nazionale e internazionale (tra le altre, ActionAid, Alleanza delle Cooperative, Danone, De Agostini, Feltrinelli Editore, Il Sole 24 Ore, Legacoop, Mediaset, MTV, Rai, Regione Lombardia, Wind, Zuegg).

Seguirà l’intervento del responsabile Comunicazione e IT di Legacoop Romagna, Emilio Gelosi, che presenterà alcune opportunità gratuite di marketing e tecnologia per le realtà del non profit. Guido Biondi, programmatore della cooperativa Adit mostrerà alcune esperienze di successo con un software CRM a sorgente libero per la gestione di progetti, agende e clienti. Nella seconda parte della mattinata, subito dopo la pausa caffè, uno dei temi cardine sarà la sicurezza informatica, in particolare dal punto di vista delle tecnologie mobili e delle nuove normative in materia. Sono attese le relazioni di Giuliano Babini, sistemista della cooperativa di informatici Soasi e del partner Tribucoop Guido Mondelli. Lorenzo De Benedictis presenterà invece il nuovo portale di Legacoop Romagna “Cooperazionelavoro”, di cui è responsabile di progetto. Le conclusioni saranno affidate al presidente di Legacoop Romagna, Guglielmo Russo.‎

‎"Ormai una parte importante delle nuove sfide di mercato - dice il presidente di Legacoop Romagna, Guglielmo Russo - può essere gestita solo online e attraverso i dispositivi mobili. La rete Treseiuno tra le cooperative dell’informatica, della comunicazione e dei media è uno degli strumenti che ci consente di mantenere un alto livello di aggiornamento sulle tendenze in atto e di fornire strumenti operativi immediati per le realtà associate". "Le cooperative di ogni dimensione stanno adottando con grande velocità le nuove tecnologie informatiche e di rete - spiega il direttore generale di Legacoop Romagna, Mazzotti - e Legacoop Romagna le sta affiancando in questo processo caratterizzato da grandi opportunità, ma anche da complessità nuove, come il tema della sicurezza informatica che affronteremo nel seminario del 5 luglio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta del mondo tecnologico: seminario con l'esperto Andrea Maulini

ForlìToday è in caricamento