rotate-mobile
Sicurezza stradale

Monopattini elettrici, scatta l'obbligo di frecce e doppio freno: "Importante tassello per la sicurezza stradale"

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero delle Infrastrutture, che porta la data del 18 agosto, e stabilisce nei dettagli le caratteristiche tecniche dei monopattini e dei dispositivi di cui devono essere dotati

Dal 30 settembre diventa operativo l’obbligo di dotare i monopattini elettrici di “frecce” (le luci lampeggianti da azionare quando si svolta) e freni su entrambe le ruote. E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero delle Infrastrutture, che porta la data del 18 agosto, e stabilisce nei dettagli le caratteristiche tecniche dei monopattini e dei dispositivi di cui devono essere dotati. Quindi è possibile adeguarsi all’obbligo entro le date stabilite per legge: il 30 settembre prossimo per gli esemplari nuovi in vendita e il primo gennaio 2024 per quelli già circolanti.

"Dopo la comparsa e l’exploit del monopattino, a passi graduali, la normativa sta aggiungendo importanti tasselli per renderlo sempre più sicuro, sia per il fruitore che per gli altri utenti della strada", esclama Mauro Sorbi, presidente dell'Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale. Ma vediamo cosa stabilisce il decreto. Per quanto riguarda il dispositivo frenante, deve essere indipendente per ciascun asse e deve essere tale da agire in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote.

I dispositivi indipendenti di frenatura, l'uno sulla ruota anteriore e l'altro su quella posteriore, possono agire sulla ruota ovvero sul mozzo, ovvero, in generale, sugli organi di trasmissione. Inoltre dovranno essere dotati di un segnalatore acustico; di indicatori luminosi di svolta (frecce); anteriormente di una luce bianca o gialla e posteriormente di una luce rossa, entrambe a luce fissa; posteriormente di catadiottri rossi; e di catadiottri gialli applicati sui lati.

"Per rendere la strada un luogo condiviso di vita e non un’anarchia di individui egocentrici ed aggressivi, ricordiamo che il rispetto delle norme contenute nel Codice della Strada garantisce la sicurezza di tutti e per i monopattinisti - espone Sorbi -: è vietato parcheggiare il dispositivo sui marciapiedi, perché si rischia una multa tra i 41 e i 168 euro, salvo se includono aree predisposte ad hoc dal Comune; ed è obbligatorio l’uso di giubbotto catarifrangente/bretelle retroriflettenti da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutta la notte e in tutte quelle situazioni/giorni di scarsa visibilità".

Inoltre, prosegue Sorbi, "i minori di 18 anni hanno l’obbligo di indossare il casco; il limite di velocità è stato abbassato a 20km/h e rimane di 6 km/h nelle aree pedonali". "I servizi di noleggio monopattino avranno l’obbligo di ricevere una foto del veicolo correttamente posteggiato - viene ricordato -. E' stato cancellato il divieto di utilizzo dei monopattini elettrici su strade extraurbane sprovviste di piste ciclabili; ed è vietata la circolazione dei monopattini elettrici sotto i portici (dove presenti) e sui marciapiedi (possono essere portati solo a mano) e contromano fatta eccezione per le strade con doppio senso ciclabile".

"Stigmatizziamo il sempre più frequente uso (proibito dal Codice della Strada) di due utenti sul monopattino (spesso è un minore) - conclude Sorbi -. Unanimemente la causa o concausa di incidentalità è ritenuta la distrazione. Ancora troppi utenti della strada, monopattinisti inclusi, utilizzano il cellulare mentre sono sulla strada. Segnaliamo anche che la conduzione di questi dispositivi richiede elasticità di movimenti fisici da parte dell’utilizzatore, eseguiti con una certa agilità e rapidità che non sono alla portata di chiunque. Il diritto di circolare sulla strada comporta indissolubilmente dei doveri. Questa è la regola base della democrazia e anche della sicurezza stradale".
 

                                                                                                

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monopattini elettrici, scatta l'obbligo di frecce e doppio freno: "Importante tassello per la sicurezza stradale"

ForlìToday è in caricamento