rotate-mobile
Cronaca Meldola

Morie nel canale Doria, Arpa impone la rimozione del pesce per bloccare la puzza

Nella giornata di  venerdì operatori di Arpae e Ausl della Romagna (sede di Forlì) sono intervenuti presso il Canale Doria

Nella giornata di  venerdì operatori di Arpae e Ausl della Romagna (sede di Forlì) sono intervenuti presso il Canale Doria, a Meldola, a seguito di segnalazioni dei cittadini che riferivano di morie di pesci e conseguente formazione di cattivi odori. Il Canale Doria è una derivazione del Fiume Bidente che attraversa l’abitato di Meldola e che, nonostante i provvedimenti di divieto di prelievo d’acqua dai fiumi, in vigore per le condizioni siccitose di questo periodo, è attualmente caratterizzato da una portata idraulica estremamente ridotta.

Le verifiche eseguite hanno permesso, inoltre, di accertare temperature delle acque alte e contestualmente concentrazioni di ossigeno basse, non idonee alla vita dei pesci. In considerazione dell’estensione del fenomeno e dell’adiacenza all’abitato di Meldola, Arpae e Ausl hanno effettuato una segnalazione all’Amministrazione Comunale per l’adozione dei provvedimenti di allontanamento delle carcasse di pesci dal canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morie nel canale Doria, Arpa impone la rimozione del pesce per bloccare la puzza

ForlìToday è in caricamento