rotate-mobile
Cronaca

La Romagna piange l'architetto Roberto Pistolesi: "Persona sensibile dall'altissimo senso civico"

Il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, e quello di Bertinoro, Gabriele Antonio Fratto, hanno esternato il loro cordoglio per la morte dell'architetto Roberto Pistolesi

Una persona dall'"altissimo senso civico". Il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, ricorda così l'architetto Roberto Pistolesi, morto mercoledì sera a seguito di un improvviso malore all'età di 59 anni. "La notizia dell'improvvisa scomparsa dell'architetto Pistolesi lascia l'intera comunità forlivese attonita e profondamente addolorata - esordisce Zattini -. Professionista di rango, progettista ed esperto nella valorizzazione del patrimonio monumentale e artistico, l'Architetto Pistolesi ha caratterizzato la propria personalità anche per un altissimo senso civico, per una raffinata capacità di partecipazione alla dimensione culturale e per contributi sempre di qualità in cittadinanza attiva e nel volontariato di servizio. La sua prematura scomparsa priva la città e la Romagna di una voce autorevole, attenta, rispettosa, pragmatica. In questo tristissimo momento, a nome dell'amministrazione comunale di Forlì, esprimo i sentimenti di cordoglio e vicinanza ai familiari, ai colleghi e agli amici".

Addio al noto architetto Roberto Pistolesi

Il sindaco di Bertinoro e presidente della Provincia, Gabriele Antonio Fratto, lo ricorda come "un grande tecnico che per tanti anni ha lavorato nel settore pubblico, con una specializzazione nel restauro e recupero del patrimonio storico architettonico. Nel Comune di Bertinoro ha portato passione, competenza, profonda cultura e conoscenza. Nel 2002 aveva conseguito la Medaglia d’Oro della Comunità Europea 1° Premio Europa Nostra per il restauro della Rocca Vescovile sulla sommità del colle Cesubeo nel Comune di Bertinoro.Negli anni 2009-2012 coordinò i lavori di restauro della Pieve di San Donato a Polenta. Dal 2017 aveva iniziato una nuova collaborazione con noi per il restauro del Palazzo Comunale di cui tutti abbiamo apprezzato tra le tante azioni l'attenta e completa valorizzazione della Sala Consiliare. Un tecnico esperto e una persona davvero sensibile che mi rimarrà sempre impressa". "Amava Forlì e la sua arte e, anche per questo, abbiamo avuto modo di collaborare spesso in passato su progetti ed idee che hanno riguardato il territorio - sono le parole del deputato Marco Di Maio -. Non dimenticherò la sua compostezza, la gentilezza e la disponibilità. Mi unisco al dolore dei famigliari, degli amici e dei colleghi. Riposa in pace, Roberto".

Il sindaco di Civitella, Claudio Milandri, lo ricorda come "architetto molto stimato e apprezzato sia a livello Nazionale che Internazionale. Roberto era un tecnico esperto e specializzato nel restauro e nel recupero del patrimonio storico e architettonico. Oltre all'indiscutibile professionalità Roberto era una persona mite, pacata, estremamente gentile che trasmetteva serenità e  ogni qualvolta ci illustrava i propri progetti faceva trasparire il profondo amore per il proprio lavoro. Col comune di Civitella si era instaurata una profonda collaborazione. Suoi sono i progetti che hanno portato al recupero parziale del palazzo Baronale del castello di Cusercoli e del recupero della chiesa di San Bonifacio. La sua prematura scomparsa ci lascia senza parole. A nome della comunità civitellese esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari. Riposa in pace Roberto".

"La sua morte improvvisa ci riempie di tristezza e siamo vicini ai suoi cari e alle persone che lo amavano in questo momento di grande dolore - sono le parole del sindaco di Tredozio, Simona Vietina -. Pistolesi, con la propria professionalità e competenza, ha lasciato un segno importante in tutto il territorio provinciale e anche Tredozio è stata impreziosita dal suo intervento: è sua la mano che ha curato il restauro dell’ex Monastero della Santissima Annunziata, che fu anche casa di Maria Virginia Fabbroni, famosa poetessa amica di Silvestro Lega, più volte ospite fra le mura dell’ex monastero. Pistolesi era un fine amante dell’arte e della cultura ed era legato a Tredozio da un rapporto di amicizia con la città e l’amministrazione: il suo sostegno, la sua competenza e la sua professionalità ci mancheranno tantissimo, al pari dell’affetto che provava per Tredozio".

Anche Alessandro Rondoni esprime cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Pistolesi. "Era un amico - dichiara il giornalista - ci conoscevamo sin da ragazzi e abbiamo fatto percorsi comuni anche in Fondazione Carisp e al Rotary Club Forlì, e di recente con il restauro della basilica di San Mercuriale. Simato e apprezzato professionista aveva saputo valorizzare con competenza il patrimonio architettonico, storico e culturale del nostro territorio, molti monumenti, palazzi e chiese, compresa la Rocca vescovile di Bertinoro e recentemente San Mercuriale. Era una persona distinta, di stile ed eleganza, qualità che aveva anche imparato da suo padre Otello, sarto conosciuto in città. Roberto ricordava fra i suoi maestri l’architetto Eolo Tumidei, era appassionato di Forlì e dei suoi monumenti e chiese, che con la sua opera ha recuperato e valorizzato mettendoli nuovamente a disposizione e fruizione di tutti perché potessimo ammirarne la bellezza".

"Come socio della nostra Sezione, Roberto ha sempre messo a disposizione con generosità ed equilibrio le sue competenze, fornendo un contributo prezioso alla tutela del patrimonio cittadino, che amava e che sapeva rispettare nel modo più autentico - è il ricordo di Italia Nostra -. Da sempre le occasioni di confronto con lui sono state numerose e proficue. Nelle ultime settimane avevamo lavorato a stretto contatto su vari temi, in particolare sul restauro del Monumento ai Caduti di Piazzale della Vittoria, per il quale aveva formulato indicazioni operative di alto rigore scientifico. Il suo silenzio ora ci lascia sgomenti. Tenere viva l’eredità dei suoi insegnamenti è un dovere per l’intera comunità, per questo la nostra Sezione ha deciso di intitilare alla sua memoria una delle prossime iniziative dedicate alla salvaguardia del patrimonio artistico cittadino".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Romagna piange l'architetto Roberto Pistolesi: "Persona sensibile dall'altissimo senso civico"

ForlìToday è in caricamento