rotate-mobile
Cronaca

Addio a Carlo Azeglio Ciampi: "Resterà un punto di riferimento per il nostro Paese"

"Carlo Azeglio Ciampi è stato un grande testimone di impegno civico e morale e continuerà a rappresentare un punto di riferimento per il nostro Paese e per l'Europa", afferma il sindaco di Forlì, Davide Drei,

E' morto venerdì nella clinica romana Pio XI, dove si trovava ricoverato a seguito dell'aggravarsi delle sue condizioni di salute, il presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Avrebbe compiuto 96 anni il prossimo 9 dicembre. "Amato Presidente della Repubblica Italiana, esempio quotidiano di coerenza rispetto ai valori di umanità e di giustizia, tenace costruttore delle relazioni fra i popoli, uomo di dialogo, rispetto e senso del dovere: Carlo Azeglio Ciampi è stato un grande testimone di impegno civico e morale e continuerà a rappresentare un punto di riferimento per il nostro Paese e per l’Europa", afferma il sindaco di Forlì, Davide Drei, nel suo messaggio di cordoglio.

"Il suo legame con Forlì ha avuto un momento di portata storica per la nostra Città quando, il 9 febbraio 2000, giunse in visita ufficiale - continua Drei -. Una visita speciale in una data speciale, l’anniversario della Repubblica Romana del 1849, che il Capo dello Stato e il Sindaco di allora, Franco Rusticali, non mancarono di considerare come tappa centrale del percorso di democrazia, uguaglianza e libertà, intrapreso dall’Italia e dai popoli europei".

La visita di Ciampi a Forlì

"La giornata si caratterizzò per il caloroso abbraccio da parte della cittadinanza, alla presenza di migliaia di persone fra esponenti delle istituzioni e della politica, ragazzi delle scuole, rappresentanti del mondo del lavoro, volontari dell’associazionismo e cittadini - conclude -. Seconda tappa fu l’omaggio commemorativo alla memoria del professore universitario e senatore Roberto Ruffilli con la deposizione di corona alla lapide di Corso Diaz, fino all'inaugurazione dell’Aula Magna dei Corsi di Ingegneria presso il Polo tecnologico Aeronautico di via Fontanelle.  A nome della Giunta, del Consiglio comunale e dell’intera collettività forlivese mi faccio interprete dell’espressione dei sentimenti di profonda stima e gratitudine nei confronti di Carlo Azeglio Ciampi, ricordando il grande abbraccio di sedici anni fa". 

DI MAIO - Il deputato Marco Di Maio lo ricorda come una persona con "una mente tra le più lucide e lungimiranti di sempre, protagonista indiscusso della nostra storia repubblicana, un presidente della Repubblica (il decimo, dal 1999 al 2006) tra i più amati. Addio a Carlo Azeglio Ciampi, un uomo delle istituzioni, una persona perbene, un esempio di rigore e sobrietà per tutti".

RONDONI - Rondoni esprime cordoglio per la morte dell’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. "Ha difeso le istituzioni, alimentato la passione per il tricolore e l’inno d’Italia, e ha voluto un’Europa sempre più unita. Nella sua attività politica fu anche promotore della legge di riforma delle fondazioni di origine bancaria", afferma. Il politico e giornalista forlivese esprime cordoglio anche per la morte del dottor Alberto Casadei, medico chirurgo, già direttore di Villa Serena e Villa Igea, e per quella di Giorgio Minelli, storico concessionario Honda Moto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Carlo Azeglio Ciampi: "Resterà un punto di riferimento per il nostro Paese"

ForlìToday è in caricamento