menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Addio a don Natale Mazzari, per 40 anni parroco di Ca'Ossi

La scomparsa di don Natale, per 40 anni parroco di Ca'Ossi, segue di pochi giorni quella di don Angelo Magalotti, suo compagno di seminario

Si terranno questo pomeriggio alle 15 i funerali di don Natale Mazzari, morto il 28 novembre a Forlì all'età di 90 anni. La scomparsa di don Natale, per 40 anni parroco di Ca'Ossi, segue di pochi giorni quella di don Angelo Magalotti, suo compagno di seminario, deceduto giovedì scorso in Cile, dove operava come missionario sin dal lontano 1958. Don Mazzari era nato a Bagnacavallo il 27 giugno 1922. Già l'anno successivo si era trasferito a Forlì al seguito della famiglia.

Per il giovane Natale fu un ritorno a casa: la madre del futuro sacerdote era, infatti, nativa della parrocchia della Pianta. La preparazione al presbiterato avvenne a San Mercuriale a fianco del parroco don Adamo Pasini. “Conobbi i cappellani don Zoli e don Lugaresi - ha dichiarato recentemente al periodico diocesano Il Momento - e, frequentando l'oratorio San Luigi, fui allievo anche di don Pippo”. Ordinato sacerdote il 20 giugno 1947 don Mazzari fu nominato cappellano a San Martino in Strada e già nel 1948 andò parroco a Grisignano.

La figura di don Mazzari è legata a doppio filo al quartiere di Ca Ossi, di cui divenne parroco nel 1968 in sostituzione di don Giovanni Cani, morto in un incidente stradale. La santa messa esequiale di don Natale Mazzari sarà presieduta dal vescovo di Forlì-Bertinoro monsignor Lino Pizzi, con la partecipazione dell'attuale parroco di Ca Ossi don Emanuele Lorusso, subentrato nel 2006 alla guida della più popolosa parrocchia della Diocesi.

Fino a che ha goduto di buona salute, don Natale ha continuato a prestare servizio nella parrocchia di San Lorenzo in Noceto e in Cattedrale come canonico. Con la sua morte, il numero dei preti forlivesi scende a 95. Solo nel 2006, compresi quelli fuori Diocesi, erano 122.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento