rotate-mobile
Cronaca

"Ha rivoluzionato i servizi per l'Infanzia": Forlì piange la scomparsa di Duilio Santarini

Santarini, ricordono Drei e Montaguti, "è stato uno dei protagonisti del rinnovamento dei servizi per l’infanzia nel decennio che va dal 1970 al 1980"

Si è spento Duilio Santarini, maestro elementare e consulente pedagogico, un punto di riferimento di rilievo fondamentale per la nascita e l’evoluzione del sistema formativo legato all’Infanzia e ai Nidi di Forlì, che ha rappresentato un modello a livello internazionale. Il sindaco Davide Drei e l’assessore alle Politiche Educative Lubiano Montaguti hanno espresso a nome dell’intera città "profondo cordoglio a familiari e amici".

Santarini, ricordono Drei e Montaguti, "è stato uno dei protagonisti del rinnovamento dei servizi per l’infanzia nel decennio che va dal 1970 al 1980; a lui si devono la strutturazione di spazi e materiali educativi che, sperimentati a livelli locale, si sono poi diffusi in Italia e in molti Paesi del mondo entrando a far parte di quel “patrimonio comune”di una cultura e di una competenza educativa che hanno caratterizzato la diffusione degli asili nido comunali".

Uomo della Resistenza, Santarini è stato anche un apprezzato pittore e, in particolare, un autorevole incisore, le cui opere sono considerate fra le esperienze più significative condotte dagli artisti del secondo dopoguerra. "Persona dal carattere riservato, Duilio lascia a tutti noi un esempio di alta professionalità, di grande senso del dovere, di vera passione e amore per il proprio territorio", concludono gli amministratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ha rivoluzionato i servizi per l'Infanzia": Forlì piange la scomparsa di Duilio Santarini

ForlìToday è in caricamento