rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il mondo della sanità e del volontariato forlivese piange la scomparsa di Giorgio Maltoni

Lo scorso dicembre era stato festeggiato per i suoi cinquant'anni di adesione al Rotary Club Forlì, ricevendo una lettera personale dal presidente internazionale del Rotary, Barry Rassin

Lutto nel mondo della sanità e del volontariato forlivese. Si è spento lunedì all'età di 92 anni Giorgio Maltoni, già primario di Urologia dell'ospedale "Morgagni" di Forlì e presidente emerito della sezione forlivese “Claudio Matteucci” dell’Associazione italiana donatori organi (Aido). Lo scorso dicembre era stato festeggiato per i suoi cinquant'anni di adesione al Rotary Club Forlì, ricevendo una lettera personale dal presidente internazionale del Rotary, Barry Rassin.

Il figlio Marco Maltoni è direttore dell’Unità Cure Palliative dell’Ausl Romagna, sede di Forlì, nonché responsabile scientifico dell’associazione Amici dell’Hospice. "Ci mancheranno la sua grande umanità, la vitalità e la grande capacità di far sentire ogni persona unica e insostituibile - commentano dall'Admo -. Lo ricorderemo sempre con grande affetto, per il suo impegno costante nella divulgazione della Cultura del Dono". I funerali si terranno giovedì pomeriggio alle 14.30 alla chiesa di Regina Pacis, con partenza dalla camera mortuaria alle 14.15. Al termine delle esequie seguirà la tumulazione al cimitero di Bussecchio. 

Si uniscono al cordoglio anche il sindaco Gian Luca Zattini e Valerio Melandri, assessore all'Università e Cultura: "Medico, uomo del volontariato e padre nobile della cultura del dono: il professor Giorgio Maltoni ha dedicato il suo intero percorso di vita al servizio agli altri, alla Città, al territorio. Se la carriera professionale lo aveva portato a diventare Primario dell'Ospedale Morgagni, la passione civile lo avevano reso punto di riferimento per l'associazionismo impegnato nella donazione di organi e tessuti in tutte le differenti espressioni. Il suo è stato vero e proprio impegno civico, portato avanti con approccio educativo e spirito militante, seguendo una missione orientata ad aiutare il prossimo. Grazie a questa instancabile azione, la cultura del dono ha messo radici solide e si è strutturata in realtà associative sempre presenti, attive ed efficaci. In questo triste momento, a nome della Giunta comunale e del Consiglio, testimoniamo la partecipazione al lutto dell'intera Città di Forlì, stringendo i familiari in un abbraccio affettuoso e rivolgendo un pensiero di gratitudine e di speranza al grande professor Maltoni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo della sanità e del volontariato forlivese piange la scomparsa di Giorgio Maltoni

ForlìToday è in caricamento