rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Faceva parte di una delle più antiche famiglie di Santa Sofia: addio a Giulio Gentili

Era nato proprio a Santa Sofia e, nonostante gli studi e il lavoro lo avessero portato a girare l'Italia e il mondo, ritornava in Romagna con grande piacere

Con Santa Sofia ha stretto un legame particolarmente forte. Si è spento a Genova all'età di 93 anni Giulio Gentili, discendente della storica famiglia Gentili, già ricordata nel Trecento come proprietaria del castello di Spescia. Ma, soprattutto, dalle fila dei Gentili arrivarono i primi Gonfalonieri: Scipione Gentili che, nel 1812, appoggiò la divisione delle Comunità di Galeata e Santa Sofia e suo fratello Giulio, primo Gonfaloniere di Santa Sofia dal 1820 al 1822. Giulio Gentili, dunque, faceva parte di una delle più antiche famiglie del nostro Comune, egli era nato proprio a Santa Sofia e, nonostante gli studi e il lavoro lo avessero portato a girare l'Italia e il mondo, ritornava in Romagna con grande piacere.

"Era un uomo come pochi, colto ma aperto al dialogo con tutti - ricorda il sindaco di Santa Sofia, Daniele Valbonesi -. Quando ancora era in salute, trascorreva lunghi periodi nella sua casa di Santa Sofia e dimostrava il suo profondo affetto verso il territorio anche con gesti concreti: era un geologo e per lavoro si era sempre occupato di infrastrutture stradali e, diversi anni fa, redasse un progetto per il collegamento tra le valli del Bidente, del Rabbi e del Montone". Anche Isabel Guidi, assessora alla Cultura, ricorda il lato piò ospitale e conviviale di Giulio Gentili: “Nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Comune di Santa Sofia ospitò Anita Garibaldi, disecndente dell'Eroe dei due Mondi. Per l'evento Giulio Gentili aprì le porte del suo palazzo e volle organizzare l'incontro all'interno del suo salone, aprendolo alla cittadinanza e agli studenti di Santa Sofia: fu davvero un padrone di casa ospitale, una fiugura d'altri tempi che ci mancherà". Lascia la moglie e i figli Nicolò e Francesco, a cui sono indirizzate "le più sentite condoglianze da parte di tutta la comunità di Santa Sofia".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faceva parte di una delle più antiche famiglie di Santa Sofia: addio a Giulio Gentili

ForlìToday è in caricamento