rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Per tutti era "Pasaròt": un altro pezzo di storia che se ne va, addio al Partigiano Giuseppe Zanetti

Uomo di alta caratura morale, ha svolto diversi incarichi nell’Anpi, nella Cgil, nella cooperazione e nelle istituzioni, dove sempre ha tramandato il suo senso civico e i valori della Resistenza e della Costituzione

Un altro pezzo di storia che se ne va. Si è spento all'età di 94 anni il partigiano Giuseppe Zanetti. Uomo di alta caratura morale, ha svolto diversi incarichi nell’Anpi, nella Cgil, nella cooperazione e nelle istituzioni, dove sempre ha tramandato il suo senso civico e i valori della Resistenza e della Costituzione. Nato nel 1927 a Bertinoro da giovane bracciante partecipò alla Resistenza nella 29esima Brigata Gap “Gastone Sozzi” assumendo il nome di battaglia “Rechs” anche se è ricordato tutt’oggi come “Pasaròt”. Dopo la guerra intraprese il lavoro da muratore e negli anni ’50 si sposò e si traferì a Forlimpopoli.

Qui ha ricoperto molti incarichi nella pubblica amministrazione, nella Cooperativa Edile Umanitaria, nel sindacato Edili della Cgil e dagli anni ottanta nello Spi Cgil. Immancabile il suo impegno nell’Anpi nei molteplici incontri nelle scuole e con la cittadinanza nella consapevolezza della necessità di tramandare alle nuove generazioni la storia delle lotte partigiane. "Zanetti ha avuto una vita piena non risparmiandosi per la comunità a partire dall’aver preso parte alla Resistenza e dall’aver proseguito il suo impegno dopo la Liberazione nella politica, nel sindacato e nelle istituzioni con l’obiettivo della rinascita di un paese uscito da una guerra e da un ventennio di dittatura", ricordano i sindacalisti Maria Giorgini (segretario generale della Cgil Forlì), Marzia Abbonizio (segretario generale Spi Cgil) e Valter Bielli (presidente dell'associazione Luciano Lama).

"A lui si legano i ricordi di tante persone e lascia ora a tutti noi proseguire in quell’impegno che lo ha visto protagonista sul territorio e tra le persone - concludono -. Zanetti ha sempre avuto uno sguardo rivolto al futuro, ha sognato e operato per un mondo più solidale con più uguaglianza, un mondo al quale ha dedicato, unitamente all’amore per la sua famiglia, il meglio della propria esistenza. Non lo dimenticheremo". Zanetti è anche protagonista del libro "Il percorso della mia vita", , curato dalla figlia Serena e da Luciano Burnacci, dove sono stati raccolti i ricordi e le esperienze di “Pasaròt”. Un libro dove è stata raccontata una comunità e un momento storico nel quale l’impegno era prima nei fatti, più che nelle parole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per tutti era "Pasaròt": un altro pezzo di storia che se ne va, addio al Partigiano Giuseppe Zanetti

ForlìToday è in caricamento