rotate-mobile
Cronaca Meldola

Meldola in lutto, addio all'imprenditore Aldo Riva: le auto la sua grande passione

"Le sue passioni, tra le quali quella per le auto, lo hanno portato ad intessere rapporti di collaborazione e amicizia con il tessuto sociale della città", sono le parole del sindaco Cavallucci

Meldola in lutto per la scomparsa di Aldo Riva. "Affezionato a Meldola, uomo generoso, ha fondato l'Azienda Agricola Del Voltre, che è diventata nel tempo una importante realtà imprenditoriale del nostro territorio ed una grande famiglia per tutti i lavoratori - sono le parole del sindaco Roberto Cavallucci ., Le sue passioni, tra le quali quella per le auto, lo hanno portato ad intessere rapporti di collaborazione e amicizia con il tessuto sociale della città. L’ amministrazione comunale esprime un sincero sentimento di cordoglio e vicinanza alla famiglia ed a tutte le persone che gli volevano bene".

Forte commozione nelle parole del presidente del Racing Team Le Fonti, Paolo Ragazzini: "Un grande imprenditore, un forte pilota, ma soprattutto un amico, venuto in Romagna dal Piemonte alla fine degli anni '70. In un primo tempo ha abitato a Fratta Terme e lo ricordo passare con la Opel Kadet GT/E e la Renault Alpine A110. Per me già appassionato di rally era una grande emozione. Tanti i successi nei campionati africani con il Team Audi di Emilio Radaelli e Roberta Gremignani, ma anche in Italia nei rally e anche nelle gare in salita".

"Il ricordo più recente è di qualche anno fa con la Mitsubishi Lancer ex Andreucci - prosegue Ragazzini -. Aldo di auto ne ha guidate tante, un vero appassionato dei motori. Negli anni si era anche messo da parte qualche pezzo di prestigio, come la Porsche 356 Spider del 1963 con la quale in coppia con la sua compagna Marilena aveva partecipato alla gara di regolarità Coppa Città di Meldola 2020 con i colori del Racing Team le Fonti del quale era un convinto estimatore. La gara di Meldola doveva essere una prova generale per la partecipazione al Gran Premio Nuvolari di settembre la poi visto il prolungarsi della pandemia di comune accordo si è deciso di rimandare".

"L'ultimo mercoledì di giugno anche se non era programmato ci siamo ritrovati alla gelateria K7 assieme a Aldo e Marilena con il gruppo di amici della scuderia e non solo, è stata l'ultima volta che ho visto e parlato con lui, come sempre di gare e auto da corsa. Anche se la malattia avanzava la sua grinta e la sua forte personalità era ancora buona - conclude -. Ci mancheranno tanto i suoi consigli con la tua parlata piemontese-romagnola".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meldola in lutto, addio all'imprenditore Aldo Riva: le auto la sua grande passione

ForlìToday è in caricamento