rotate-mobile
Cronaca

Addio alla "Signora del Teatro" Maria Letizia Zuffa

Lo scrittore Carmelo Pecora la ricorda come "una persona straordinaria, che ha calcato i palcoscenici con passione e bravura. Sono sinceramente addolorato"

Lutto nel mondo della cultura forlivese. E' morta all'età di 66 anni Maria Letizia Zuffa, fondatrice della compagnia “Malocchi&Profumi”. Da tempo combatteva contro un tumore. Giovedì il suo cuore si spento per sempre nell'hospice di Dovadola, dove si trovava ricoverata. Oltre a condividere la passione per il teatro (ha collaborato tra l'altro con Qaos), è stata docente all’Istituto Tecnico per Geometri e all’Istituto Tecnico Aeronautico di Forlì, dove ha insegnato scienze.

Attrice e regista teatrale, è stata un'artista a tutto tondo che ha saputo fornire un contributo importante per lo sviluppo del sistema sociale e culturale forlivese, in particolare in ambito teatrale, di cui è stata instancabile animatrice e punto di riferimento per i giovani.Con la compagnia “Malocchi & Profumi” ha portato sulle scene spettacoli di successo, e regista di numerose opere. Zuffa era conosciuta in città anche per il suo impegno sociale e civile, caratterizzato dai valori della solidarietà e della partecipazione.

Un impegno che l'aveva portata a sostenere, in qualità di vice presidente, l'Associazione “Forlì Città Aperta” per la quale ha, nel tempo, realizzato numerose iniziative a sostegno delle politiche dell'integrazione e dell'accoglienza: un esempio autentico di cittadinanza attiva. Interprete intensa e convincente dell'opera di Franca Rame, è stata sempre in prima linea sui temi dell'emancipazione delle donne, del loro protagonismo sulla scena culturale e della lotta al femminicidio. Fu, infatti, tra le promotrici della messa in scena dei “Monologhi della vagina”, a cura del Centro Donna e del Centro Pace, che si è svolto nel corso del 2015.

Sono diversi gli spettacoli che l'hanno vista protagonista come registra, l'ultimo dei quali “Peanuts”, presentato lo scorso maggio al Teatro Testori. "E' con grande tristezza e commozione che ho appreso la notizia della scomparsa di Maria Letizia, una importante interprete della cultura forlivese e una donna appassionata, animata da un deciso impegno civile”, sono le parole del sindaco di Forlì, Davide Drei, alle quali si associa l'assessore alla Cultura del Comune di Forlì, Elisa Giovannetti, in ricordo di Maria Letizia Zuffa. “Con lei Forlì perde una donna decisa, generosa e ricca di slanci – aggiunge Drei – sempre curiosa e con una spiccata vivacità intellettuale. Desidero dunque esprimere, a nome mio e dell'amministrazione comunale, i sentimenti di cordoglio e di vicinanza agli amici e ai colleghi in questo momento di dolore”.

Numerosi i messaggi di cordoglio sulla pagina Facebook di Zuffa. Davide Dall'Agata la definisce la “Signora del Teatro”. “Prepara il palco ovunque tu vada che un giorno ci ritroveremo a recitare assieme”, è il suo commosso ricordo. “Grazie per la meravigliosa umanità che ti divertivi a nascondere dietro quella scorza un po' burbera”, scrive invece il consigliere regionale, Valentina Ravaioli. Lo scrittore Carmelo Pecora la ricorda come “una persona straordinaria, che ha calcato i palcoscenici con passione e bravura. Sono sinceramente addolorato”. “Cala il sipario, si spengono le luci, rimangono i ricordi e le emozioni”, è il messaggio di Isabella Calzolari. “Ci sarà sicuramente un palcoscenico e un teatro tutto per te”, ha scritto Enrico Monti, mentre Nicola Rossi la ringrazia per avergli “fatto conoscere il magnifico mondo del teatro. Sei stata la mia guida e di questo ti ringraziero' per sempre. Un abbraccio infinito”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio alla "Signora del Teatro" Maria Letizia Zuffa

ForlìToday è in caricamento