rotate-mobile
Cronaca

Un improvviso malore stronca l'ex campionessa di ciclismo Monica Bandini

Si è spenta all'età di 56 anni l'ex campionessa del mondo Monica Bandini. Il dramma si è consumato lunedì a Villagrappa di Forlì

Un improvviso malore, mentre si trovava nel terreno di famiglia. Si è spenta all'età di 56 anni l'ex campionessa del mondo Monica Bandini. Il dramma si è consumato lunedì pomeriggio a Villagrappa di Forlì. A trovarla esamine, a bordo di un trattore agricole, alcuni collaboratori. Sul posto sono intervenuti gli agenti delle Volanti della Polizia di Stato per i rilievi di legge.

I trionfi

Nata a Faenza il 16 novembre del 1964, è stata tra le grandi protagoniste del movimento ciclistico femminile. Con la maglia azzurra ha conquistato un bronzo nel 1987 a Villach, un oro l'anno successo a Renaix e l'argento nel 1989 a Chambery nella cronometro a squadre con Roberta Bonanomi, Francesca Galli e Maria Canins. Nel 1998 ha fatto sua il Giro del Trentino. Chiusa la parantesi agonistica, Bandini si è dedicata alle grand fondo, dominando per quattro volte la Nove Colli. Lunedì un improvviso malore se l'è portata via.

IL CORDOGLIO DI BONACCINI - "Un grande esempio di impegno, tenacia e professionalità"

Le reazioni

“La notizia ci ha lasciati senza parole - sono le parole presidente del Crer, Alessandro Spada -. L’avevo personalmente incontrata tante volte alla Granfondo Nove Colli dove è sempre stata una protagonista. Ha portato in alto il nome della nostra Regione, grazie al titolo iridato nel 1988 ma, ancora di più, è sempre stata un’interprete seria e discreta di questo sport, spinta da una grandissima passione, col suo capello biondo che la rendeva inconfondibile tra le altre. E’ stato veramente un durissimo colpo per chi, come me ha avuto modo di conoscerla e per quanti, durante la sua grandissima carriera o anche solo per una sgambata, hanno avuto modo di starle accanto. Il ciclismo romagnolo ed italiano tutto, perde una grandissima donna. Ai suoi famigliari le condoglianze di tutto il Comitato regionale".

"Per chi come me è cresciuto col ciclismo nel cuore, eri semplicemente "la Bandini" - esordisce nel suo messaggio di cordoglio il parlamentare forlivese Marco Di Maio -. Sei stata un punto di riferimento, un esempio di dedizione, forza di volontà e umiltà, nonostante i grandi risultati che hai saputo raggiungere rendendo orgogliosi tutti gli sportivi romagnoli". 

Immagine tratta dal portale https://www.panathlonforli.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un improvviso malore stronca l'ex campionessa di ciclismo Monica Bandini

ForlìToday è in caricamento