Addio all'ostetrica Laura Bendandi: "Rimarrai nel cuore di tante mamme"

Un ultimo saluto riconoscente ed affettuoso dal "Forum delle donne" all'ostetrica Laura Bendandi, una professionista che "ha vissuto a fianco e dalla parte delle donne nel momento più importante della loro vita"

Si è spenta giovedì all’età di 85 annil’ostetrica forlivese Laura Bendandi, nota per le sue qualità umane e professionali e per aver aiutato a venire alla luce migliaia di bambini forlivesi e tanti abitanti delle nostre colline, in particolare di Premilcuore. In quest’ultimo caso, la famiglia dell’ostetrica possiede ancora l’attrezzatura, una volta molto artigianale, usata in passato quando andava in calesse ad assistere al parto in case sperdute dell’Appennino. Un ultimo saluto riconoscente ed affettuoso arriva dal "Forum delle donne", che ricorda Bendandi come una professionista che "ha vissuto a fianco e dalla parte delle donne nel momento più importante della loro vita in cui diventano mamme".  

“E’ stata inconsapevole"ante litteram" femminista  che, con responsabilità, amore e dedizione, ha fatto venire al mondo tanti bambini. Orgogliosa del suo lavoro che l'ha portata ad esercitare a Premilcuore, nella zona di Ravenna e infine a Forlì diventando un po' sorella-mamma delle partorienti e balia dei bambini, ha ricoperto un ruolo importante nel nostro territorio", viene ricordato. La storia dell'ostetrica, raccontata in un’intervista, è parte significativa del volume “ Idealiste concrete”, edito a cura del Forum delle donne  nel 2015 e curato da Rosalba Navarra. Raccoglie testimonianze di vita di donne che hanno saputo, come la Bendandi, conciliare studio, lavoro, vita familiare e professionale. "Ciao Laura rimarrai sempre una persona cara ai cuori di chi ti ha conosciuta come ostetrica, ascoltato e letto il tuo racconto come esempio di vita”, si legge in una nota del Forum delle donne di Forlì, firmata da Rosalba Navarra.  Il funerale si è svolto sabato alla chiesa della Cava. La salma è stata quindi tumulata al cimitero monumentale di Forlì.

Potrebbe interessarti

  • Cattivi odori addio: ecco come pulire i bidoni della spazzatura

  • Micosi sulle unghie dei piedi: 5 rimedi naturali

  • Proteggi la tua casa dai ladri: 9 consigli da applicare prima di andare in vacanza

I più letti della settimana

  • Va alla scoperta delle bellezze rurali, un infarto lo uccide: la vittima è un volto noto di Forlì

  • Con il rombo orgoglioso delle Harley, l'ultimo saluto a Filippo Corvini: "Vivete come lui, col sorriso sul volto"

  • "Una presenza della nostra comunità": Castrocaro piange la giovane Giulia

  • Il dramma di Castrocaro, l'appello della madre: "Chi ha informazioni mi contatti"

  • Vite spezzate nel terribile schianto, comunità romena in lutto: parte la raccolta fondi per i funerali

  • Ha combattuto per anni contro un tumore: si è spento il cuore generoso del pizzaiolo Giovanni Fasciano

Torna su
ForlìToday è in caricamento