rotate-mobile
Cronaca

Addio all'ostetrica Laura Bendandi: "Rimarrai nel cuore di tante mamme"

Un ultimo saluto riconoscente ed affettuoso dal "Forum delle donne" all'ostetrica Laura Bendandi, una professionista che "ha vissuto a fianco e dalla parte delle donne nel momento più importante della loro vita"

Si è spenta giovedì all’età di 85 annil’ostetrica forlivese Laura Bendandi, nota per le sue qualità umane e professionali e per aver aiutato a venire alla luce migliaia di bambini forlivesi e tanti abitanti delle nostre colline, in particolare di Premilcuore. In quest’ultimo caso, la famiglia dell’ostetrica possiede ancora l’attrezzatura, una volta molto artigianale, usata in passato quando andava in calesse ad assistere al parto in case sperdute dell’Appennino. Un ultimo saluto riconoscente ed affettuoso arriva dal "Forum delle donne", che ricorda Bendandi come una professionista che "ha vissuto a fianco e dalla parte delle donne nel momento più importante della loro vita in cui diventano mamme".  

“E’ stata inconsapevole"ante litteram" femminista  che, con responsabilità, amore e dedizione, ha fatto venire al mondo tanti bambini. Orgogliosa del suo lavoro che l'ha portata ad esercitare a Premilcuore, nella zona di Ravenna e infine a Forlì diventando un po' sorella-mamma delle partorienti e balia dei bambini, ha ricoperto un ruolo importante nel nostro territorio", viene ricordato. La storia dell'ostetrica, raccontata in un’intervista, è parte significativa del volume “ Idealiste concrete”, edito a cura del Forum delle donne  nel 2015 e curato da Rosalba Navarra. Raccoglie testimonianze di vita di donne che hanno saputo, come la Bendandi, conciliare studio, lavoro, vita familiare e professionale. "Ciao Laura rimarrai sempre una persona cara ai cuori di chi ti ha conosciuta come ostetrica, ascoltato e letto il tuo racconto come esempio di vita”, si legge in una nota del Forum delle donne di Forlì, firmata da Rosalba Navarra.  Il funerale si è svolto sabato alla chiesa della Cava. La salma è stata quindi tumulata al cimitero monumentale di Forlì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio all'ostetrica Laura Bendandi: "Rimarrai nel cuore di tante mamme"

ForlìToday è in caricamento