rotate-mobile
Cronaca Meldola

Attaccato dai cinghiali che aveva "adottato": il 65enne non ce l'ha fatta

Il dramma si è consumato nel tardo pomeriggio di mercoledì, intorno alle 17

E' durata 24 ore l'agonia del 65enne aggredito da alcuni cinghiali che l'uomo stesso custodiva in un recinto a Rocca Delle Caminate, nel meldolese. Ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione dell'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena, Giuseppe Capece si è spento giovedì pomeriggio a seguito di una "insufficienza multiorgano". Il dramma si è consumato nel tardo pomeriggio di mercoledì, intorno alle 17. Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri della Compagnia di Meldola, che indagano sull'episodio, il 65enne si era recato nel recinto in un terreno agricolo, nei pressi della sua abitazione, per dare da mangiare agli animali selvatici (due maschi ed una femmina), che custodiva in attesa che venissero trasferiti in un parco nel ravennate.

In particolare gli animali selvatici erano stati trovati dall'uomo circa un anno fa. La Polizia Provinciale, al termine di un controllo effettuato lo scorso agosto, aveva provveduto a sequestrarli per allevamento non autorizzato, affidandoli alla custodia del 65enne in attesa di ulteriori provvedimenti. Il giudice il 29 ottobre ha disposto la revoca del sequestro e la restituzione all'ente provinciale. A giorni era previsto il trasferimento dei tre mammiferi in un parco nella provincia di Ravenna.

Mercoledì qualcosa è andato storto. A differenza di altre volte è stato aggredito da almeno uno degli esemplari maschi. Il ferito ha subito allertato il cugino, corso in pochi minuti sul posto, il quale ha trovato il familiare all'interno del recinto stesso. Sulle sue gambe, il 65enne si reggeva un braccio e faticava a camminare. I colpi sarebbero stati violenti. Soccorso dai sanitari del 118, che hanno operato con un'ambulanza e l'auto col medico a bordo, è stato trasportato col codice di massima gravità al trauma center dell'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena. Giovedì il cuore del 65enne non ha retto alle lesioni, spegnendosi nel pomeriggio. La vittima, sposata e con due figli, era originaria di Bella, in provincia di Potenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attaccato dai cinghiali che aveva "adottato": il 65enne non ce l'ha fatta

ForlìToday è in caricamento