rotate-mobile
Cronaca Modigliana

L'industria romagnola è in lutto: addio al re del legno Valerio Alpi

L'imprenditoria romagnola piange la scomparsa di Valerio Alpi, "una persona stimata da tutta la comunità ed un imprenditore che ha contribuito in modo determinante allo sviluppo economico di Modigliana", come ricorda il sindaco Jader Dardi

L'imprenditoria romagnola piange la scomparsa di Valerio Alpi, "una persona stimata da tutta la comunità ed un imprenditore che ha contribuito in modo determinante allo sviluppo economico di Modigliana", come ricorda il sindaco Jader Dardi. Aveva 93 anni. "Ci lascia un uomo attento alla sua comunità, legato alle persone del suo paese  che ha saputo portare il nome di Modigliana nel mondo", aggiunge. Le esequie si terranno lunedì, partendo alle ore 14.45 dalla Camera mortuaria per celebrare la S. Messa in San Domenico alle 15. "In accordo con l'Amministrazione Comunale la famiglia Alpi comunica che purtroppo la funzione funebre si svolgerà alla presenza di un limitato numero di persone causa emergenza Covid", informa Dardi.

Alpi venne nominato Cavaliere del Lavoro il 4 giugno del 1982 con questa motivazione: " "Giovanissimo iniziò a collaborare con il padre che già operava fin dal 1919 nel campo dei mobili. Nel 1950 realizzò la trasformazione della piccola ebanisteria familiare in azienda artigiana produttrice di pannelli prefabbricati per mobili, divenendo socio accomandante della ""Alpi Pietro e figlio S.a.s."". Nel 1963, costruito lo stabilimento industriale a Modigliana, l'azienda passò da una fase di lavorazione artigianale ad un tipo di produzione industriale, specializzata nell'impiallacciatura composta. Qualche anno più tardi, dopo esperimenti e studi tecnologici, Valerio Alpi realizzò a Modigliana un secondo stabilimento per la produzione di laminati di legno e, costituita la società I.C.A., ne assunse la responsabilità operativa. Nel 1972, a seguito della notevole espansione produttiva ed occupazionale registrata nel corso degli anni, le due aziende, furono unificate in un'unica società per azioni di cui Valerio Alpi è presidente. Nel 1975, al fine di garantire all'azienda un costante approvvigionamento di materia prima, venne costituita in Camerun la "Alpi Cam S.a.r.l. con uno stabilimento per la lavorazione del legname, al quale in seguito fu affiancato un grande impianto per la produzione di sfogliati, compensati e segati."

I messaggi di cordoglio

"Se n’è andato Valerio Alpi, stimato imprenditore romagnolo di Modigliana, Cavaliere del Lavoro e profondamente legato alla sua terra. Ci stringiamo attorno alla famiglia e a tutta la comunità locale nel ricordarlo come un uomo stimato che ha contribuito allo sviluppo del territorio", afferma il deputato romagnolo Marco Di Maio. Valerio Alpi lascia la moglie Giovanna ed i figli Vittorio, Raffaella e Cristina.  

"La storia imprenditoriale di Valerio Alpi si intreccia con quella del nostro territorio, della Valle del Tramazzo in particolare: lo sviluppo economico e sociale di Modigliana e Tredozio deve molto alla sua impresa e alla sua opera. La scomparsa dell'imprenditore rattrista la nostra comunità, che si stringe al dolore dei familiari di Alpi". Così Simona Vietina, parlamentare di Forza Italia e sindaco di Tredozio. "L'azienda Alpi è oggi un simbolo del Made in Italy nel mondo, della creatività, del design e della tradizione manifatturiera del nostro Paese. L'azienda ha saputo innovare e innovarsi, spinta dall'energia della famiglia Alpi - conclude Simona Vietina - Valerio Alpi apparteneva a quella generazione che nel Dopoguerra ha saputo ricostruire e far crescere attività artigianali fino a farle diventare industriali, portando sviluppo e lavoro sul territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'industria romagnola è in lutto: addio al re del legno Valerio Alpi

ForlìToday è in caricamento