rotate-mobile
Cronaca

E' morto Vittorio Dall'Amore, padre politico della destra forlivese

E' morto nella notte tra venerdì e sabato Vittorio Dall'Amore, consigliere provinciale e figura storica della destra forlivese. Politico di lunghissimo corso, Dall'Amore aveva 85 anni. Ad annunciarlo ai tantissimi conoscenti è stato Luca Bartolini, consigliere regionale e leader di Forza Italia in provincia

E’ morto nella notte tra venerdì e sabato Vittorio Dall’Amore, consigliere provinciale e figura storica della destra forlivese. Politico di lunghissimo corso, Dall’Amore aveva  85 anni. Ad annunciarlo ai tantissimi conoscenti è stato Luca Bartolini, consigliere regionale e leader di Forza Italia nella provincia di Forlì-Cesena: “Una notizia tristissima che non avrei mai voluto dare. Ieri sera ci ha Vittorio Dall’Amore, un amico vero, un uomo di valore, un coraggioso, un padre politico, la colonna portante della Destra forlivese dal dopoguerra ad oggi. Ciao Vittorio, ci mancherai! Riposa in pace”.

Subito la bacheca si è riempita di messaggi di cordoglio, tra cui quelli dei consiglieri in carica Valerio Roccalbegni e Giordano Anconelli.  Dall’Amore era consigliere provinciale da 19 anni, la sua vita si è sviluppata tra l’MSI, Alleanza Nazionale e il PdL. E’ nato il 03/02/1929 a Forlì. Come ragionieri, ha costituito un'azienda commerciale di cui è stato dirigente per oltre 40 anni.

Dopo l'adesione alla Repubblica di Salò, dal punto di vista politico è stato fra i fondatori del MSI Federazione di Forlì nel 1947. Nel 1963 eletto Segretario Provinciale della Federazione di Forlì e membro del Comitato Centrale. Nel 1972 è stato eletto Segretario Regionale del Partito e membro della Direzione Nazionale. Nel 1975 è candidato alle elezioni regionali e per 27 voti non diventa Consigliere Regionale. Nel 1976 viene candidato al Senato per il Collegio di Forlì-Cesena ed eletto Segretario Provinciale MSI Federazione di Bologn. Nel 1977 in seguito alla costituzione di Democrazia Nazionale lascia il Partito. Nel 1993 torna nel MSI ed è poi fra i promotori di Alleanza Nazionale. Nel 1995 diventa Consigliere Provinciale per Alleanza Nazionale, poi PdL.

Dal punto di vista politico la sua ultima grande battaglia era per il restauro del castello di Rocca delle Caminate, sostenendo l’attuale progetto che ha permesso di avviare dei lavori, in fase di ultimazione, di risanamento della storica rocca-residenza di Mussolini.

IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA - Scrive su Facebook Massimo Bulbi: "Se ripenso agli scontri aspri e alle polemiche graffianti che hanno caratterizzato i miei dieci anni in Provincia con Vittorio Dall'Amore può sembrare pura formalità dire che sono addolorato per la sua scomparsa. Eppure è così. Ci eravamo sentiti al telefono pochi giorni fa e mi aveva detto: "Massimo, è come per tuo padre...ciao". Presentiva che si avvicinava l'ora di lasciare il campo, anche quello politico che per lui, si può ben dire, fu sempre di ideali veri, impegno quotidiano ed onestà assoluta. Eravamo lontanissimi, ma mi mancherà perché era un cavallo di razza che intendeva la politica come l'aveva vissuta anche mio babbo. Ciao Vittorio. E' stato un onore averti per avversario".

IL CORDOGLIO DEL SINDACO - dice il sindaco Roberto Balzani: "Appresa la notizia della scomparsa di Vittorio Dall'Amore, il Sindaco di Forlì Roberto Balzani partecipa al dolore della famiglia ricordandone la passione e la partecipazione con le quali ha sempre seguito le vicende, sia nel confronto istituzionale sia nel dibattito pubblico, della vita cittadina, provinciale e del Paese. In questo triste momento, a nome della Giunta, del Consiglio e dell’intera Amministrazione comunale, il Sindaco esprime sentimenti di cordoglio e di vicinanza ai familiari".

LA PROVINCIA - Scrive in una nota la Provincia: "Il Presidente, la Giunta ed il Consiglio Provinciale di Forlì-Cesena partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa del Consigliere Provinciale  Vittorio Dall'Amore.  Ne ricordano l'esempio di forte coerenza ideale, grande passione politica ed indiscutibile onestà, poste  a fondamento del suo quotidiano impegno istituzionale".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Vittorio Dall'Amore, padre politico della destra forlivese

ForlìToday è in caricamento