rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Cronaca

La mostra su Boldini su Rai3 a "Che tempo che fa" di Fazio: protagonisti i Negrita

Durante il collegamento sarà presentata la mostra forlivese che resta aperta fino al 14 giugno. Il servizio viene realizzato all'interno del format "Note al Museo"

Sabato 9 maggio alle 20,10 la mostra su Boldini di Forlì va in onda su Rai 3, grazie ad un collegamento con la trasmissione di Fabio Fazio “Che fuori tempo che fa”. Durante il collegamento sarà presentata la mostra forlivese che resta aperta fino al 14 giugno. Il servizio viene realizzato all’interno del format “Note al Museo”.
 

I Negrita saranno i protagonisti del live musicale dai luoghi d’arte d’Italia di Che Fuori Tempo Che Fa, sabato 9 maggio alle 20:10 su RaiTre. Una delle novità di quest’anno del talk show condotto il sabato da Fabio Fazio e Massimo Gramellini sono proprio le esibizioni dal vivo e in diretta di cantanti e gruppi musicali dagli spazi museali del nostro Paese. La band sarà in collegamento dai Musei San Domenico di Forlì dove si esibirà sulle note del brano “MonnaLisa” di Ivan Graziani, per omaggiare le donne celebrate nei dipinti di Giovanni Boldini esposti nel museo all’interno della mostra “Boldini - Lo spettacolo della modernità”.

La Fondazione Cassa dei Risparmi e i Musei San Domenico di Forlì propongono una approfondita rivisitazione della vicenda di Giovanni Boldini certamente il più grande e prolifico tra gli artisti italiani residenti a Parigi. Nella sua lunghissima carriera, caratterizzata da periodi tra loro diversi a testimonianza di un indiscutibile genio creativo e di un continuo slancio sperimentale, Boldini ha goduto di una straordinaria fortuna, pur suscitando spesso accese polemiche, tra la critica ed il pubblico. Uno dei punti di maggior forza della mostra, è la riconsiderazione della prima stagione dell’artista negli anni che vanno dal 1864 al 1870, trascorsi prevalentemente a Firenze a stretto contatto con i Macchiaioli.

Dal 23 luglio parte da Verona il tour estivo dei Negrita, che presenteranno in tutta Italia i loro maggiori successi e i brani del nuovo disco “9” (prodotto da Fabrizio Barbacci per Universal Music Italia). Il disco “9” ha esordito al 1°posto della classifica dei dischi più venduti e arriva dopo l’album “Dannato Vivere” (già certificato Platino) e “Déjà Vu”, la raccolta delle migliori hit della band rivisitate in chiave semi-acustica, appena premiata con il Disco d’Oro. L’album, masterizzato da Ted Jensen allo “Sterling Sound” (New York, Usa), contiene 13 brani che recuperano le radici più rock della band, tra cui il singolo “Il Gioco”, tra i brani più trasmessi in radio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mostra su Boldini su Rai3 a "Che tempo che fa" di Fazio: protagonisti i Negrita

ForlìToday è in caricamento