Massimo Missiroli e l'arte del pop-up: vent'anni di opere in mostra

Oltre alle sue creazioni artistiche, Missiroli è anche collezionista di pop-up. Le sue opere vengono esposte a Forlì dopo aver fatto il giro del mondo

Arriva ad Arte al Monte di Forlì la mostra dedicata ai pop- up di Massimo Missiroli, un grande tributo all'artista forlivese che da quasi tre decenni fa ha iniziato a dare vita a fantastiche opere in tre dimensioni. 

Missiroli coltiva dal 1992 la passione per il libro tridimensionale, un hobby che sta diventando oggetto di attenzione di studiosi e appassionati. Le opere di Missiroli hanno fatto bella mostra alla Fiera del Libro Internazionale di Bologna, alla Fondazione Geiger Cecina, alla Fiera internazionale dell'artigianato di Firenze, e alla Fiera del libro a Sharjah (Emirati Arabi Uniti). Massimo Missiroli, forlivese, oltre che realizzarli, è un appassionato collezionista di questo tipo di libri. Ne possiede oltre 3mila, in particolare quelli antichi.

CS Massimo Missiroli libri popup16 040419-2

In occasione della mostra, in programma dal 6 al 28 aprile, il celebre paper engineer forlivese, vincitore del Premio Andersen nel 2001 e candidato nel 2004 al premio Meggendorfer (premio assegnato ogni due anni al libro pop-up più bello pubblicato nel mondo), tiene 3 laboratori per la costruzione di biglietti pop-up riservati ai bambini dai 6 ai 10 anni.

I laboratori, della durata di circa 2 ore per un massimo di 20 bambini ciascuno, sono in programma domenica 7 aprile, domenica 14 aprile e domenica 28 aprile, sempre a partire dalle 10.00, presso lo spazio atelier di Artealmonte (a Forlì, in Corso Garibaldi, 37).

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei 60 posti complessivamente disponibli, con iscrizione obbligatoria scrivendo a eventi@fondazionecariforli.it o telefonando, dal lunedì al venerdì, ai numeri 0543-1912025/026 tra le 8.30 e le 13.30.

Vernissage della mostra sabato 6 aprile, ore 11. Dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19 e nei week end dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Ingresso libero.

Potrebbe interessarti

  • Sos matrimonio estivo: come vestirsi per essere al top

  • Aperitivi a Forlì: 5 locali per un happy hour all'aria aperta

  • Niente aria condizionata in casa? Ecco 5 consigli per non sentirne troppo la mancanza

  • Sfratto per gli scarafaggi: come allontanarli da casa una volta per tutte

I più letti della settimana

  • Liceo Scientifico, una vacanza oltre l'8 per 370 studenti: l'elenco dei bravissimi

  • Tragedia a Mirabilandia, muore annegato un bimbo di 4 anni: abitava nel forlivese

  • Arrivano le prime bollette di Alea, ma in molti ancora non vedono il risparmio: ecco i motivi

  • In preda all'alcol litiga con la madre e poi si lancia dalla finestra di casa: è in prognosi riservata

  • Tempo di pagelle per gli studenti del "Liceo Classico": oltre 300 i bravissimi con la media superiore all'8

  • Incidente nel pomeriggio sul tratto forlivese dell'A14: lunghi incolonnamenti

Torna su
ForlìToday è in caricamento