Massimo Missiroli e l'arte del pop-up: vent'anni di opere in mostra

Oltre alle sue creazioni artistiche, Missiroli è anche collezionista di pop-up. Le sue opere vengono esposte a Forlì dopo aver fatto il giro del mondo

Arriva ad Arte al Monte di Forlì la mostra dedicata ai pop- up di Massimo Missiroli, un grande tributo all'artista forlivese che da quasi tre decenni fa ha iniziato a dare vita a fantastiche opere in tre dimensioni. 

Missiroli coltiva dal 1992 la passione per il libro tridimensionale, un hobby che sta diventando oggetto di attenzione di studiosi e appassionati. Le opere di Missiroli hanno fatto bella mostra alla Fiera del Libro Internazionale di Bologna, alla Fondazione Geiger Cecina, alla Fiera internazionale dell'artigianato di Firenze, e alla Fiera del libro a Sharjah (Emirati Arabi Uniti). Massimo Missiroli, forlivese, oltre che realizzarli, è un appassionato collezionista di questo tipo di libri. Ne possiede oltre 3mila, in particolare quelli antichi.

CS Massimo Missiroli libri popup16 040419-2

In occasione della mostra, in programma dal 6 al 28 aprile, il celebre paper engineer forlivese, vincitore del Premio Andersen nel 2001 e candidato nel 2004 al premio Meggendorfer (premio assegnato ogni due anni al libro pop-up più bello pubblicato nel mondo), tiene 3 laboratori per la costruzione di biglietti pop-up riservati ai bambini dai 6 ai 10 anni.

I laboratori, della durata di circa 2 ore per un massimo di 20 bambini ciascuno, sono in programma domenica 7 aprile, domenica 14 aprile e domenica 28 aprile, sempre a partire dalle 10.00, presso lo spazio atelier di Artealmonte (a Forlì, in Corso Garibaldi, 37).

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei 60 posti complessivamente disponibli, con iscrizione obbligatoria scrivendo a eventi@fondazionecariforli.it o telefonando, dal lunedì al venerdì, ai numeri 0543-1912025/026 tra le 8.30 e le 13.30.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Vernissage della mostra sabato 6 aprile, ore 11. Dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19 e nei week end dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Ingresso libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aereo ultraleggero precipita e prende fuoco: perde la vita la promessa del nuoto Fabio Lombini

  • La sciagura di Fabio Lombini, gli ultimi istanti di vita col sorriso ripresi in un video

  • Addio a Fabio Lombini, "Era esempio quotidiano di forza di volontà"

  • Covid-19, il bollettino: un'anziana vittima a Forlì e un nuovo caso a Santa Sofia

  • Covid-19, 109esima vittima nel Forlivese: è una donna di 80 anni

  • Corso Mazzini perde un "pezzo", Trevi Sport chiude: "Una scelta sofferta, ma siamo rimasti soli"

Torna su
ForlìToday è in caricamento