rotate-mobile
Cronaca

Tanti forlivesi al 60esimo anniversario dei Trattati di Roma

La piazza del Colosseo verrà animata da discorsi degli organizzatori delle due manifestazioni e da un momento musicale

Anche una nutrita delegazione forlivese, coordinata dalla locale sezione del Movimento Federalista Europeo, sarà a Roma alle iniziative europeiste programmate in occasione del 60esimo anniversario dei Trattati di Roma. In pullman, in auto e in treno: le partenze da Forlì alla volta della capitale sono numerose e affiancano cittadini a rappresentanti di associazioni e forze sociali. Della delegazione faranno parte anche amministratori di Forlì e dei comuni del territorio. La partecipazione forlivese alle iniziative che si svolgeranno sabato unirà la voce romagnola alla richiesta di un’Europa più forte, unita e democratica, contribuendo a inviare un segnale pro-europeo nel giorno del summit straordinario dei Capi di Stato e di Governo dell’Unione europea.

Il raduno inizierà alle 11 a Piazza della Bocca della Verità e sarà accompagnato da interventi d’apertura da parte di politici nazionali ed europei e di rappresentanti della società civile. La Marcia partirà alle 13.45, attraverserà Via dei Cerchi e costeggerà il Colle Palatino immettendosi su Via di San Gregorio, che porterà il corteo dritto all’Arco di Costantino nella Piazza del Colosseo intorno alle 14.30. Alla fine del percorso, la Marcia per l’Europa convergerà con un’altra manifestazione pro-europea: "La Nostra Europa".

La piazza del Colosseo verrà animata da discorsi degli organizzatori delle due manifestazioni e da un momento musicale. La Marcia per l'Europa sarà preceduta da un Forum sul futuro dell’Europa intitolato "L’Europa reagisce" che si terrà al mattino in via Alibert, vicino a Piazza di Spagna. Nella giornata del 24 marzo anche i rappresentanti di Forlì parteciperanno al Forum che si svolgerà all'Università La Sapienza dal titolo "Cambiamo Rotta all'Europa" per ribadire la necessità di un progetto serio di rilancio dell'idea Europea e la grande fiducia nei valori di una Europa unita e giusta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti forlivesi al 60esimo anniversario dei Trattati di Roma

ForlìToday è in caricamento