rotate-mobile
Cronaca

Il Muffin più grande del mondo è Made in Forlì: nuova impresa dei pasticceri Marco e Matteo Nardi

A decretare il raggiungimento del record è stato Lorenzo Veltri, giudice ufficiale del Guinness World Record

A vincere la sfida nella giornata inaugurale del Cake Festival di Milano sono stati i pasticceri forlivesi Marco e Matteo Nardi, che, con 146,65 chili di dolcezza, hanno portato a casa per il Nipfood il sesto Guinness World Record. L'ultima impresa è stata centrata a giugno con la pizza più lunga del mondo a Expo. Una "bomba" di dolcezza composta da 50 chili di farina senza glutine fornita da Schär, leader da oltre trent’anni nel settore gluten-free, 22 chili di zucchero, 24 chili di uova, 11 chili di burro, 4 chili di lievito, 4 chili di cacao, 20 chili di cioccolato fondente e 7 litri di latte uniti alla professionalità dei pasticceri Marco e Matteo Nardi di NIPfood, centro di formazione e consulenza nel settore Horeca e Gdo con sede a Forlì, che hanno lavorato per 10 ore ininterrottamente per realizzare il muffin. A decretare il raggiungimento del record è stato Lorenzo Veltri, giudice ufficiale del Guinness World Record.

Lo studio e le prove tecniche per la realizzazione del Muffin sono andati avanti per più mesi, praticamente dal giorno dopo la conquista del Guinness della pizza più lunga del mondo a Expo nel mese di giugno, e si sono svolte nel laboratorio SGlab di Forlì, di cui i fratelli Nardi sono titolari, specializzato nella pasticceria e panificazione gluten-free. Il record del muffin più grande al mondo apparteneva a un pasticcere tedesco che nel 2010 realizzò un muffin del peso di 88,7 chili . L’obiettivo di Matteo e Marco Nardi di entrare nella storia dei Guinness sfornando un Muffin gluten free di ben 146,65 chili per Schär e portare il record in Italia è stato così raggiunto. La lunga esperienza maturata nel corso degli anni, la passione per la qualità, la ricerca, lo sviluppo ed i numerosi riconoscimenti, fanno di Marco e Matteo Nardi i grandi interpreti dell'arte della pasticceria gluten free e probabilmente gli unici attualmente in grado di poter battere il record.

Per entrare nel libro del Guinness World Records, il choco muffin gigante di NIPfood non ha dovuto solo superare le canoniche misurazioni di peso e dimensioni, ma doveva essere simile in ogni sua caratteristica a uno di dimensioni “normali”. Il gusto, il grado di cottura e l’equilibrio degli ingredienti dovevano conquistare i giudici incaricati della misurazione. A fine evento, NIPfood e Schär hanno cinduviso con tutti i presenti al Cake Festival di Milano un assaggio di “Ambrogio” mentre una parte è stata donata all’Opera San Francesco Onlus. Con sede principale a Forlì, ma attiva su tutto il territorio nazionale, la Nipfood oltre ad offrire formazione professionale tecnica e consulenza per aziende, si occupa anche di ricerca e sviluppo avvalendosi della collaborazione di varie università e aziende italiane. Nel giugno 2015, lungo il Decumano di EXPO, una squadra di 70 pizzaioli in rappresentanza di tutte le regioni italiane, selezionati e coordinati da Nipfood, è riuscita nell'impresa titanica di realizzare una pizza margherita lunga 1595,45 metri e a portare così in Italia un record che apparteneva alla Spagna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Muffin più grande del mondo è Made in Forlì: nuova impresa dei pasticceri Marco e Matteo Nardi

ForlìToday è in caricamento