rotate-mobile
Cronaca Civitella di Romagna

Muore cadendo nella scarpata, mentre raccoglieva muschio per il presepe

A dare il primo allarme, intorno alle 12,30 sono stati i familiari dell'uomo, che non l'hanno visto rincasare per pranzo. A quel punto si è subito attivato il dispositivo delle ricerche

E' caduto in una scarpata, un rovinoso volo che non gli ha dato scampo. E' la tragica fine di un anziano di 77 anni di Civitella, Romano Calcina, che giovedì mattina è andato da solo in un bosco a quanto pare per raccogliere del muschio per il presepe. A dare il primo allarme, intorno alle 12,30 sono stati i familiari dell'uomo, che non l'hanno visto rincasare per pranzo. A quel punto si è subito attivato il dispositivo delle ricerche, con mobilitati i carabinieri dell'alta valle del Bidente e 8 tecnici del Soccorso Alpino della stazione di Montefalco. Le ricerche si sono concentrate nella zona di Buggiana, piccola frazione raggiungibile da una stradina da Civitella, per quanto ricadente nel comune di Galeata. Una zona ben conosciuta dalla vittima.

Le ricerche sono durate purtroppo poco: intorno alle 2 di pomeriggio una pattuglia dei carabinieri della stazione di Galeata ha scorto in fondo ad un'impervia e scivolosa scarpata, a circa una qaurantina di metri sotto il ciglio del sentiero, il corpo del civitellese, poi già risultato privo di vita. Il personale specializzato del Soccorso Alpino si è quindi calato in fondo alla scarpata per imbragare e recuperare il corpo dell'anziano, per le procedure di legge. Del decesso è stato avvisato il magistrato di turno e dopo la constatazione del decesso, a quanto pare per un colpo al capo riportato durante la brutta caduta, il corpo è stato rimosso e restituito alla famiglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore cadendo nella scarpata, mentre raccoglieva muschio per il presepe

ForlìToday è in caricamento