rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

La canzone degli alunni forlivesi arriva in diretta radio

Si chiama “Con le braccia e con il cuore” il brano scritto e interpretato dalle classi quinte delle Scuole Primarie di Villafranca e Roncadello

Arriva in radio mercoledì 1 maggio, alle 16.30, “Con le braccia e con il cuore”, la canzone scritta ed interpretata dagli alunni delle classi quinte  delle Scuole Primarie "Vallicelli" di Villafranca e "Raggi" di Roncadello. La canzone viene trasmessa da “Fahrenheit”, il programma di Rai Radio 3.

Il brano dedicato al Lavoro è stato realizzato nell'ambito del progetto “Il Lavoro a Regola d'Arte. Storie di Lavori e Capolavori” che ha visto coinvolte le classi seconde, terze, quarte e quinte dei suddetti istituti. 
Il testo della canzone che prevede alcune parti in dialetto romagnolo, raccoglie frasi e pensieri degli alunni delle classi quinte, sulle note create dal Maestro Vince Vallicelli e con la collaborazione del paroliere, Maestro Claudio Molinari. Il coro è stato coordinato dalla cantante Elisa Ridolfi.

Il progetto nasce all’interno del Piano triennale delle Arti, promosso dal MIUR al fine di valorizzare l’Arte in tutte le sue espressioni. Punto di avvio del progetto è stata la visita alla prestigiosa  Collezione Verzocchi presso il Palazzo Romagnoli Forlì, dedicata proprio al mondo del lavoro. 

Per un intero anno scolastico gli alunni hanno partecipato a laboratori  didattici, realizzato elaborati, interviste e visite a fattorie didattiche, creando un percorso per il riflettere sul valore del Lavoro, con  uno sguardo verso il futuro. A compendio delle attività presentate, gli studenti hanno prodotto un cortometraggio, animando i loro stessi disegni sul tema con l’aiuto dell’esperto Claudio Tedaldi.

In diretta radio viene anche illustrato l'intero progetto da Mirko Vignoli, insegnante e Vicario dell'IC9 e da Elisa Ridolfi, docente dell'Istituto musicale “A. Masini” e stretta collaboratrice del Centro Diego Fabbri, ente che ha coordinato alcune fasi di progetto, tra le quali l'incisione del brano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La canzone degli alunni forlivesi arriva in diretta radio

ForlìToday è in caricamento