rotate-mobile
Cronaca

Musica e Arthe, un grande successo di solidarietà: in 400 al concerto dei Tequila Sunrise

L’iniziativa è stata un successo: il pubblico romagnolo si è dimostrato molto ricettivo e sensibile ai temi della solidarietà e della ricerca scientifica

Sabato si è tenuto l’evento “Musica e Arthe”, realizzato dall’Istituto Oncologico Romagnolo in collaborazione col Comune di Forlì in occasione della settimana dedicata a tutte le donne. L’iniziativa è stata un successo: il pubblico romagnolo si è dimostrato molto ricettivo e sensibile ai temi della solidarietà e della ricerca scientifica, volta in special modo a finanziare l’innovativa sperimentazione contro i tumori del seno non palpabili denominata Progetto Arthe e portata avanti dall’equipe del professor Giovanni Paganelli. Obiettivo della ricerca: permettere a tutte le pazienti colpite da questo tipo di neoplasia di guarire evitando l’intervento chirurgico. Uno scopo ambizioso, che affonda le radici nella necessità di sottoporre le donne a trattamenti sempre più conservativi e sempre meno invalidanti, nel solco della scoperta di tecniche quali linfonodo sentinella e Roll cui lo stesso prof. Paganelli ha contribuito in maniera determinante.

L’attuale direttore di Medicina Nucleare, Medicina Nucleare Diagnostica e Medicina Radiometabolica dell’Irst Irccs, nonché direttore della Divisione di Medicina Nucleare dell’Istituto Europeo di Oncologia dal 1994 al 2013, ha incontrato la cittadinanza nella mattinata di sabato in Sala Randi, prestandosi volentieri alle domande degli intervenuti assieme all’assessore alle Politiche Sociali e di Promozione della Salute Raoul Mosconi. “Il mio auspicio è che si superino i campanilismi in Romagna – ha affermato Paganelli – la ricerca scientifica è fatta per unire, non per dividere. Dopo tanti anni a Milano sono tornato a casa ed ho trovato livelli di eccellenza assolutamente simili a quelli dello Ieo: se sapremo lavorare tutti insieme, la Romagna potrà diventare il vero punto di riferimento dell’oncologia italiana”.

"Musica e Arthe", in 400 al Diego Fabbri

L’evento è poi proseguito in serata: alla presenza del sindaco, Davide Drei, del consigliere regionale Paolo Zoffoli e di varie altre autorità accorse si è tenuto al Teatro Diego Fabbri di Forlì il concerto dei Tequila Sunrise, cover band degli Eagles che hanno intrattenuto i circa 400 presenti in sala con due ore di spettacolo. Giancarlo Giusti, volontario Ior e autentica mente dietro la creazione della serata assieme al gruppo dei Soul Brothers, è intervenuto prima del concerto per un saluto al pubblico: “Ritengo importante precisare che, grazie alla partecipazione del Comune di Forlì che ci ha concesso questa splendida cornice a titolo gratuito e si è offerto di pagare le spese accessorie, e grazie a sponsor come Commerciale Agricola, Romagnola Profumi e Mst, l’incasso della serata sarà interamente devoluto all’Istituto Oncologico Romagnolo a favore del Progetto Arthe: questo significa che dei 20 euro che avete speso per lo spettacolo, nemmeno un centesimo sarà utilizzato per motivi che non siano la solidarietà e il sostegno della ricerca scientifica nella lotta contro i tumori”. Al termine della serata sono stati circa 8.500 gli euro raccolti per la sperimentazione del professor Paganelli: un grande risultato che ancora una volta dimostra la spiccata sensibilità dei cittadini forlivesi nella lotta contro il cancro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica e Arthe, un grande successo di solidarietà: in 400 al concerto dei Tequila Sunrise

ForlìToday è in caricamento