rotate-mobile
Cronaca

Nando Bonini, dai concerti con Vasco Rossi alla fede cristiana: tanti giovani in Piazzetta della Misura

Il vescovo monsignor Lino Pizzi ha consegnato ai giovani presenti il Credo, primo passo del pellegrinaggio spirituale verso Cracovia, dove nel luglio 2016 si terrà la prossima edizione internazionale della GMG.

Molti giovani sabato scorso in Piazzetta della Misura, all’esibizione-testimonianza di Nando Bonini, per 15 anni chitarrista della rockstar Vasco Rossi. Organizzato dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Forlì-Bertinoro in collaborazione con la Sala multimediale salesiana “San Luigi”, il concerto è stato preceduto da un momento di preghiera in occasione della XXX Giornata Mondiale della Gioventù 2015 tenutasi in tutto il mondo cristiano su invito di papa Francesco. Il vescovo monsignor Lino Pizzi ha consegnato ai giovani presenti il Credo, primo passo del pellegrinaggio spirituale verso Cracovia, dove nel luglio 2016 si terrà la prossima edizione internazionale della GMG.

Introdotto da Martino Chieffo, figlio dell’indimenticabile Claudio, Bonini ha esordito parlando della sua collaborazione con il Blasco, dal 1991 al 2004, definita “un momento professionale irripetibile”. Poi però ha spostato il baricentro della conversazione sulla sua conversione. Nel 1995 scrive su commissione un musical rock sulla vita di san Francesco di Assisi, impegno che lo porta a riflettere sul suo percorso esistenziale, “un cammino in atto ancora oggi e che mi ha portato a dedicare la mia vita di uomo e musicista al servizio degli altri per avvicinare me stesso e le persone alla fede cristiana”. Nel 2002 ha formato la compagnia teatrale “In Cammino per Betlemme”, con la quale gira l`Italia portando nei teatri musicals di ispirazione cristiana da lui stesso composti. Dal 2003, un anno prima del distacco da Vasco, ha cominciato il progetto dei concerti testimonianza, “quel cammino che oggi mi ha portato qui con voi, ragazzi”.

“Il concerto-testimonianza di Nando Bonini alla GMG diocesana”

Bonini gira l’Italia per testimoniare attraverso la sua musica ed il dialogo con la gente, il desiderio di seguire Gesù Cristo nella professione e nella vita quotidiana. Ecco uno stralcio dell’intervista a Nando Bonini di Federico Cenci (Agenzia Stampa Italia 2 aprile 2003), riportata sul sito “www.pigifo.it” del Centro di Pastorale giovanile diocesana: “Liberi liberi siamo noi”, cantava Vasco Rossi. Per poi chiedersi, “ma liberi da che cosa, chissà cos’è?”. A questa domanda che scruta l’intimità più profonda, una risposta l’ha data Nando Bonini. “Da quel momento Dio, a mia insaputa, mi stava già cambiando facendomi riflettere sulla mia vita, su cosa volevo farne della mia esistenza: salvarla o buttarla via. Mi ritrovai in ginocchio sotto una pioggia battente nel giardino di casa a gridare interiormente aiuto a Dio, a quel Dio a cui avevo sempre volutamente girato le spalle e che ora però era la mia sola speranza. Dio vuole bene anche a me e questo grido d’aiuto è stato la mia salvezza. Un piccolo miracolo di Dio e il problema si risolse, un grande miracolo di Dio è stato quello da quel giorno di farmi vivere per Lui, seguendolo il più possibile per quanto Lui me ne dia la capacità e per quanto io sia capace di impegnarmi a farlo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nando Bonini, dai concerti con Vasco Rossi alla fede cristiana: tanti giovani in Piazzetta della Misura

ForlìToday è in caricamento