rotate-mobile
Cronaca

Arriva il Natale con le luminarie, l'albero e un bosco in piazza Saffi

Circa 70 abeti piantati e addobbati a festa, compreso il tradizionale albero di Natale in piazza Saffi, 130 arcate di luminarie, più le porte della città e i portici della piazza illuminati.

Circa 70 abeti piantati e addobbati a festa, compreso il tradizionale albero di Natale in piazza Saffi, 130 arcate di luminarie, più le porte della città e i portici della piazza illuminati. Questi sono alcuni dei numeri del Natale di Forlì, in centro storico, che si scalderà da sabato con l'accensione delle luminarie. “Pur nella consapevolezza della situazione di crisi – esordisce l'assessore Maria Maltoni – i dati sul commercio indicano stabilità, per questo puntiamo ad una presenza importante nella nostra città per Natale, caratterizzata anche dall'acquisto”.

Per questo Natale, oltre ai fondi che Forlì nel Cuore riceve annualmente da Comune, dei quali vengono usati circa 30mila euro, e al tradizionale tributo di 5mila euro dell'amministrazione per l'albero, sono arrivati anche 20 mila euro dal Patto per il centro storico. Da venerdì sarà aperta anche la Casetta di Babbo Natale, luogo eletto per l’animazione ed i laboratori per i bambini dove, gratuitamente, si potranno realizzare decorazioni natalizie con la pasta e le cannucce, ghirlande e personaggi a tema natalizio. Le attività si svolgeranno ogni sabato e domenica (orario 10-12 e 15,30-19) ed il venerdì pomeriggio a cura degli educatori e degli animatori professionisti de la Tartaruga Service. Ogni sabato pomeriggio poi Forlì nel Cuore, in collaborazione con la Cioccolateria Gardini di Forlì, offrirà anche una merenda golosa ai piccoli artisti che prenderanno parte ai laboratori: sabato 7 ci saranno i napolitaner, classici wafer al cioccolato, mentre il 14 ed il 21 dicembre sarà proposto pane con crema di cioccolato.

Nel corso della settimana, la casetta ospiterà organizzazioni di volontariato cittadine (Gruppo Alpini di Forlì, Associazione Anziani del Centro storico, AVIS e molte altre) che accoglieranno i passanti con assaggi di zucchero filato, cioccolata, vinbrulè per gustare un piacevole intermezzo ai piedi dell’Albero di Natale. Fino alla vigilia di Natale i bambini potranno anche consegnare in un’apposita scatola la loro letterina a Babbo Natale, con tanto di busta ed indirizzo completo di mittente: nel pomeriggio di sabato 21 le letterine verranno visionate da Babbo Natale in persona, e ne verrà scelta una che vincerà un alberino di Natale in cioccolato realizzato dalla Cioccolateria Gardini.

Dal 7 dicembre in piazza svetterà poi il grande Abete di Natale, albero destinato all'abbattimento, come ogni anno proveniete da zona del Forlivese, decorato da Francesca Rossi (“Il linguaggio dei fiori”) in collaborazione con Italpak. L’inaugurazione e l’accensione, in programma alle ore 17, saranno accompagnate dalla musica di Radio Bruno. Al suo fianco si potrà poi ammirare il Bosco Incantato: nato da un’idea di InMagazine, è la riproduzione di un bosco tipico degli ambienti alpini o nord europei, fatto di 28 abeti di circa 1 metro e mezzo, per tutta l'ellisse di piazza Saffi, ma anche e soprattutto il regno della fantasia, dove i personaggi del Natale incontreranno i piccoli ospiti e divideranno con loro giochi ed animazioni a tema.

Alberi di Natale decoreranno anche l’intero quartiere di Borgo San Pietro, la cui Festa, lo scorso mese di ottobre, non si è potuta svolgere a causa del maltempo; in corrispondenza degli associati Forlì nel Cuore verranno disposti abeti verdi decorati ed illuminati ad accompagnare il passeggio in Corso Mazzini, Via dei Filergiti, Via Fratti, Largo De’ Calboli, via Regnoli, Via Pedriali, Via Orsini, Via Bonatti, V.le Vittorio Veneto e P.zza del Carmine.

PRESEPE VIVENTE
Sabato 21 dicembre il centro storico sarà invaso dagli oltre 500 figuranti che comporranno il Presepe Vivente dei Bambini. Suggestiva tradizione cittadina organizzata da Domus Coop, Associazione Gli Elefanti, Scuole “La Nave” e dagli operatori della Parrocchia San Giovanni Battista in Coriano, la 12esima edizione della Sacra rappresentazione itinerante prenderà il via da Piazza Ordelaffi alle ore 15.

LE DOMENICHE IN CENTRO
Una domenica in centro storico, tra laboratori, mercatini e luci, e, perché no, anche per fare una passeggiata tra i tesori della città. Per chi non resiste al fascino della storia, dell’arte e dei racconti, domenica 1, 8 e 15 dicembre alle 10 sono in programma tre visite guidate per mantenere vivo l’amore per il centro di Forlì e per non stancarsi mai delle sorprese che è capace di riservare. Ideati da Marco Viroli e Gabriele Zelli, gli itinerari sono stati pensati per tutti i cittadini e sono gratuiti, con partenza dalla residenza comunale in Piazza Saffi. Per le spese e gli acquisti di Natale, tante sono le opportunità. I circa 170 negozi ed attività del circuito Forlì nel Cuore accoglieranno i clienti con la loro offerta di qualità ed un servizio a totale disposizione di chi sceglie il cuore della città da vivere.

Per allietare i pranzi e le cene natalizie in compagnia di familiari ed amici, gli associati Forlì nel Cuore che aderiscono all’iniziativa anche quest’anno regalano a chi fa acquisti nel periodo tra il 7 ed il 31 dicembre, un buono per ritirare presso la Caviroteca (Via due Ponti 35) due bottiglie di Vino del Cuore: un Romagna Sangiovese Superiore DOC ed un Pignoletto DOC della linea Romio Fine Wines. Grazie alla collaborazione di Forlì nel Cuore con il consorzio, che racchiude oltre 40 cantine associate, c’è un motivo in più per scegliere il centro storico per il proprio Natale. Nelle giornate di domenica 8, 15 e 22 dicembre i negozi associati Forlì nel Cuore effettueranno un’apertura straordinaria: un’occasione per ricevere anche un coupon 2x1 ed avere una corsa omaggio sulla Giostra dei Cavalli Antica presso i Giardini Orselli, che rimarrà allestita fino all’Epifania.

VIGILIA DI NATALE IN CENTRO CON BABBO NATALE E LE CARROZZE
Non è vigilia di Natale senza Babbo Natale. E non c’è Babbo Natale senza carrozza. Per rispettare la tradizione, martedì 24 dicembre per le vie del centro si muoverà il Corteo delle Carrozze con cavalli e cavalieri, insieme a Babbo Natale che regalerà dolciumi ai bambini che lo vorranno incontrare. L’organizzazione, i mezzi d’epoca ed i tanti Babbi Natale a cavallo sono a cura dell’Associazione I Cavalieri dei Crinali. E ancora, come ogni anno, la città propone la Tradizionale fiera di Santa Lucia: venerdì 13 dicembre Corso della Repubblica e dintorni si animano di bancarelle, mercatini e soprattutto di torrone (insieme a croccante e dolciumi vari) per una festa che si prolunga per l’intera giornata.

Dall’1 dicembre al 6 gennaio ci sarà il Mercatino tradizionale di Natale in Piazzetta della Misura, con i suoi prodotti artigianali. Mentre sabato 14 dicembre dalle 8 alle 20 in Piazza Saffi  ci sarà un Mercatino dell’Antiquariato con tanti oggetti d’arte, elementi di arredo e idee per la casa a cura di Promomercato. Domenica 15 dicembre alle ore 15 inaugurerà la seconda edizione della Galleria a Cielo Aperto di via Giorgio Regnoli. Per l’intero pomeriggio una merenda offerta dai commercianti della via, coordinati dall’Associazione Regnoli 41, e la possibilità di ammirare installazioni d’arte all’aperto.

INIZIATIVE NEI LOCALI SFITTI
L’impegno di Forlì nel Cuore in favore del centro storico si è manifestato anche con il coinvolgimento nell’iniziativa lanciata dal Comune di Forlì per animare le vetrine dei locali attualmente sfitti. Da inizio dicembre il centro della città si ravviverà quindi ancora con “Spazio agli Spazi 2” e le tante attività, mostre, laboratori creativi e per bambini realizzate dalle Associazioni che hanno aderito (seguirà programma dettagliato).

COME MUOVERSI IN CENTRO STORICO DURANTE LE FESTE
Nell’ottica di un centro città a misura d’uomo, da popolare e mantenere come tesoro anche in termini di qualità ambientale, l’Amministrazione – in collaborazione con Forlì Mobilità Integrata - promuove per l’intero periodo delle Feste una serie di facilitazioni per l’accessibilità in centro e parcheggi gratuiti: il sabato dalle ore 16 alle 20, con disco orario di un’ora nelle aree gestite da Forlì Mobilità Integrata e in P.zza XX Settembre, P.zza del Carmine, P.zza Cavour, Via C. Matteucci (sono esclusi i parcheggi lunga sosta, Via Zanchini e zona stazione). Inoltre, da lunedì a venerdì dalle 18 alle 20, la sosta è gratuita con disco orario in tutto il centro storico (sempre esclusi i parcheggi sopracitati). Scopri i dettagli su www.fmi.fc.it. Il Comune mette a disposizione, anche per il periodo natalizio il servizio gratuito di bike sharing: tutte le info su www.mimuovoinbici.it.

VISITE GUIDATE - Nel nutritissimo programma eventi che Forlì nel Cuore ha presentato per le Festività 2013 non mancano tre suggestive visite guidate alla città, ideate da Marco Viroli e Gabriele Zelli. In armonia col periodo delle Festività Natalizie sono state previste tre passeggiate a sfondo religioso che contribuiranno ad alimentare e a mantenere acceso l'amore per il centro di Forlì, per i suoi tesori artistici e architettonici, per le sue vestigia storiche. Per tre domeniche mattina di dicembre (1, 8, 15) l'appuntamento sarà alle ore 10.00 presso l'ingresso del Palazzo Comunale in piazza Saffi 8. Le visite sono aperte a tutti senza prenotazione.

Il primo dicembre Cecilia Marziliano conduce una visita a due chiese di Forlì dedicate al culto della Madonna: la Chiesa del Carmine e Santa Maria del Fiore Oltre alla Madonna del Fuoco, patrona della città, venerata nella cappella a lei dedicata in Duomo e nella cosiddetta “Chiesina del Miracolo” in via Leone Cobelli, a Forlì il culto della madre di Gesù è molto diffuso. Questa visita lo evidenzia in due tappe mirate a scoprire storia e segreti di due chiese forlivesi, molto diverse tra loro, ma che hanno in comune il fatto di essere entrambe dedicate alla Madonna: la Chiesa di Santa Maria del Fiore in via Ravegnana e la Chiesa del Carmine in corso Mazzini.

Calendario prossime visite guidate FnC Natale 2012
8 dicembre – Serena Togni condurrà "La raffigurazione sacra ai Musei San Domenico".
15 dicembre – Simona Dall'Ara condurrà "Rappresentazioni della natività a Forlì".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il Natale con le luminarie, l'albero e un bosco in piazza Saffi

ForlìToday è in caricamento