rotate-mobile
Cronaca

Natale con più restrizioni? Bonaccini respinge ipotesi lockdown: "Impensabile richiudere tutto e tutti"

"Dobbiamo capire intanto quale può essere l'intendimento del Governo dopo le discussioni che stanno facendo in queste ore", afferma Bonaccini

Nuove restrizioni in vista del Natale? Il governatore dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, non si sbilancia al momento. Tuttavia un concetto chiaro c'è: un lockdown totale come quello di primavera non e' pensabile. "Siccome non possiamo richiudere tutto e tutti, a partire dal fatto che la scuola ha bisogno di riaprire all'inizio del prossimo anno, dobbiamo capire intanto quale può essere l'intendimento del Governo dopo le discussioni che stanno facendo in queste ore - è la premessa -. Vediamo poi se c'e' una disponibilita' delle Regioni a valutare insieme quali ulteriori restrizioni potrebbero da qui a inizio gennaio a non fare rialzare i contagi".

Quindi, ha glissato il governatore, "ogni cosa che dicessi in questo momento sarebbe prematura perchè il confronto ci sarà probabilmente mercoledì e giovedì". Ma, ha aggiunto ancora Bonaccini, "dobbiamo fare le cose per bene alla luce di quello che stanno facendo altri paesi europei", parecchi dei quali stanno mettendo in campo misure piu' restrittive per le vacanze di fine anno. E questo, ha sottolineato Bonaccini, "a tutela dei professionisti dalla sanita' che da febbraio scorso sono impegnati in una sfida che non gli fa piu' distinguere la notte dal giorno, e la domenica dagli infrasettimanali".

Col governo, ha ribadito Bonaccini, "discuteremo per capire come arginare il rischio di una terza ondata. Chi ne capisce piu' di noi del punto di vista scientifico- precisa Bonaccini- dice che e' inevitabile, ma il tema non sara' l'inevitabilità o meno, sarà la forza della terza ondata. Se sara' troppo robusta o invece, come ci auguriamo, lieve". Per questo "si studiano quotidianamente le curve di contagio. L'Emilia-Romagna in un mese e' scesa da un Rt da 1,64 a 0,81, quindi dimezzandosi, ma complessivamente la curva del contagio e' scesa in Italia in maniera meno robusta di quello che si poteva prefigurare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale con più restrizioni? Bonaccini respinge ipotesi lockdown: "Impensabile richiudere tutto e tutti"

ForlìToday è in caricamento