rotate-mobile
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

Addio all'avvocato Natale Graziani: fondò il "Festival delle Voci Nuove di Castrocaro Terme"

Il "Festival delle Voci Nuove di Castrocaro Terme", ricorda il Comune, "è frutto del disegno proprio di Natale Graziani di proiettare le Terme in una dimensione più ampia e poliedrica"

Lutto nel mondo della cultura romagnola. Si è spento l'avvocato Natale Graziani, avvocato penalista, poi manager di aziende termali (Castrocaro, Montecatini). Come giornalista pubblicista ha diretto alcune riviste culturali e ha fatto parte lungamente del Consiglio direttivo della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Dal 1997 è stato presidente dell’Accademia degli Incamminati di Modigliana.
Romagnolo di origine, con lo scrittore e poeta Mario Graziano Parri, ha dato vita alla rivista letteraria "Caffè Michelangiolo" di cui è direttore editoriale. Dedito alla ricerca e agli studi storici, s’interessa particolarmente della Romagna; ha pubblicato vari saggi e alcune biografie storiche a larga diffusione; la Presidenza del Consiglio gli ha assegnato il Premio della cultura per il 1997.

Il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole partecipa al generale cordoglio per la perdita di Graziani, definendolo una "figura fondamentale per Castrocaro Terme e Terra del Sole e lo ricorda riportandosi ai motivi per i quali nel 2004, venne conferita la Cittadinanza Onoraria a quest' uomo che, per cultura, impegno civile e dedizione, davvero costituisce un esempio per tutti. In particolare si vuole porre l'accento sui tratti più significativi dell'attività di Natale Graziani per questo Comune".

"Dal 1956 al 1968 - ricorda l'amministrazione -. lavorò per le Terme di Castrocaro dapprima come gestore governativo e poi come Amministratore delegato e direttore generale della Società per azioni Terme di Castrocaro. In quegli anni le Terme ebbero un impulso straordinario divenendo snodo anche della prospettiva economica e culturale di questo intero territorio comunale. Nacque in quegli anni anche il concorso nazionale ancora oggi esistente “Festival delle Voci Nuove di Castrocaro Terme”, frutto del disegno proprio di Natale Graziani di proiettare le Terme in una dimensione più ampia e poliedrica: il marchio relativo a questa manifestazione venne donato da Graziani al Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, ciò ha costituito manifestazione ulteriore della generosità, della dedizione e dell'impegno da lui profusi per questo paese".

"Dell' amore nutrito dal Graziani per la Romagna, ed in particolare per questo Comune, costituiscono dimostrazione numerosi scritti sulle vicende di Romagna ed in particolare sulle Terme di Castrocaro", conclude l'amministrazione, che giovedì sarà presente ai funerali a Firenze: "salutiamo una persona di straordinario rilievo per la comunità, per l'economia, la storia e la crescita civile e culturale di questo territorio".

CORDOGLIO DA FORLI' - ll sindaco di Forlì Davide Drei ricorda Graziani come una "personalità di grande autorevolezza per la comunità cittadina e romagnola, uomo che ha saputo esprimere in differenti ambiti le sue particolari qualità umane e professionali, al servizio delle istituzioni e del territorio. Instancabile promotore del patrimonio storico e artistico, solido dirigente nel settore del termalismo e dello spettacolo, studioso e scrittore di chiara fama, motore del tessuto associazionistico culturale e democratico, Natale Graziani va ricordato anche per il ruolo di primo piano ricoperto nell’Amministrazione comunale di Forlì come Assessore alla Cultura nei primi anni ’50, per diversi anni stretto collaboratore del Sindaco Mario Colletto. In questo triste momento, a nome della Giunta, del Consiglio e dell’intera Amministrazione comunale, il Sindaco Drei esprime sentimenti di cordoglio e di vicinanza ai familiari''.

CIVITELLA DI ROMAGNA - Il Comune di Civitella di Romagna lo ricorda "con le parole con le quali venne insignito, nel 2004, della cittadinanza onoraria: ‘per il suo fattivo ed instancabile impegno professionale, civile, culturale, per aver contribuito con le sue opere alla diffusione della cultura romagnola in tutto il paese, per l’affetto che tuttora nutre per la sua terra di origine’. A nome della giunta e del consiglio comunale il Sindaco Claudio Milandri esprime sentite condoglianze ai figli e a tutta la famiglia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio all'avvocato Natale Graziani: fondò il "Festival delle Voci Nuove di Castrocaro Terme"

ForlìToday è in caricamento