rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso della Repubblica, 136

Inaugura "Diversamente Bottega": uno spazio dove la solidarietà va a braccetto con la qualità

La Bottega aprirà nei locali dell'ex-Poletti di proprietà del Comune, sfitti da oltre 7 anni, per occupare i quali la Cooperativa Sociale Paolo Babini ha sottoscritto col Comune di Forlì un contratto di 6 anni rinnovabili, senza canone ma con onere di ristrutturazione (45 mila euro)

Inaugura venerdì pomeriggio alle 18 in Corso della Repubblica, 136 "Diversamente Bottega”, un progetto gestito congiuntamente dalla Cooperativa Sociale Paolo Babini e dall’Associazione omonima che vuole portare nel centro cittadino l’attenzione sulle tematiche del riciclo e del riuso, del volontariato e dell’avviamento al lavoro di persone svantaggiate. Il momento dell’inaugurazione si aprirà con l’intervento di Don Girolamo Flamigni, presidente della Cooperativa e dell’Associazione Paolo Babini, il saluto del sindaco di Forlì Davide Drei; e una presentazione della rete consortile, a cui la cooperativa aderisce, del Presidente del Consorzio Solidarietà Sociale Maurizia Squarzi; concluderà Maria Assunta Sintoni, volontaria di Diversamente Bottega e responsabile del Mercatino T-Riciclo del Villaggio Mafalda. Seguirà il taglio del nastro e un buffet offerto da Piada52. L’invito è aperto a tutta la cittadinanza.

Cos’è Diversamente Bottega? Sarà un mercatino dell’usato con materiale per bambini da zero a 14 anni (abbigliamento, accessori, scarpe, giocattoli, libri e altro), gestito dai volontari dell’Associazione Paolo Babini, sulla scia dell’esperienza del mercatino T-Riciclo da anni attivo all’interno del Villaggio Mafalda; il grande valore aggiunto di questa nuova esperienza consiste nella possibilità di costruire percorsi di avviamento al lavoro per persone disabili o in stato di disagio sociale in collaborazione con l’Unità Disabili del Comune di Forlì. Il logo di Diversamente Bottega è un’ape con le strisce verticali come simbolo della diversità; l’allestimento dello spazio invece ricreerà un’ambientazione che ricorda il bosco e gli animali che lo popolano.

Nella lunga esperienza di lavoro sul territorio, uno dei bisogni emersi con forza soprattutto dalle famiglie è la richiesta di occasioni di impiego del tempo in maniera costruttiva, in particolare per giovani disabili nella fascia 18-30 anni; il lavoro è infatti un elemento fondamentale nella connotazione delle identità e lo diventa ancora di più per quelle persone che, vivendo stati di difficoltà, necessitano di punti di riferimento quotidiani per poter sviluppare percorsi di vita ricchi e soddisfacenti.

Con Diversamente Bottega la Cooperativa cerca di dare il proprio contributo per rispondere a questo bisogno, creando percorsi personalizzati di avviamento al lavoro in un ambiente ricco di persone e relazioni, verso la riscoperta di una dimensione comunitaria. In concreto, attraverso la costruzione di questa esperienza la Cooperativa intende attivare stabilmente fino a 3 percorsi per ragazzi disabili e/o in condizione di svantaggio in collaborazione col Comune di Forlì che possono essere impegnati a seconda delle proprie capacità e attitudini personali; promuovere un nuovo stile di consumo critico e responsabile attraverso la realizzazione di incontri periodici di promozione culturale; costruire  una rete di partner con altre realtà che operano in questo ambito e condividono medesime finalità e obiettivi (cooperative sociali, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, istituzioni, scuole, privati, esercizi commerciali e altro); e investire gli utili derivanti dall’attività commerciale su progetti sociali specifici e sull’autofinanziamento dell’attività in oggetto. La Bottega aprirà nei locali dell’ex-Poletti di proprietà del Comune, sfitti da oltre 7 anni, per occupare i quali la Cooperativa Sociale Paolo Babini ha sottoscritto col Comune di Forlì un contratto di 6 anni rinnovabili, senza canone ma con onere di ristrutturazione (45 mila euro). Il mantenimento economico del progetto sarà interamente basato sulle vendite e non dipenderà in alcun modo da finanziamenti pubblici.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura "Diversamente Bottega": uno spazio dove la solidarietà va a braccetto con la qualità

ForlìToday è in caricamento