rotate-mobile
Cronaca

Nella Basilica di San Mercuriale si ricordano gli artisti con una messa

Il programma musicale inizierà con il brano orchestrale "Iubilate Deo" di Paolo Bonaguri

Giovedì, alle 18, nella basilica di San Mercuriale sarà celebrata la Santa Messa dell'Artista, giunta quest'anno alla cinquantaquattresima edizione. Nel corso dell'appuntamento, voluto in memoria e in suffragio degli esponenti del mondo della cultura di Forlì, dei comuni del forlivese, o che hanno avuto un forte legame con il territorio, scomparsi nel corso dell'anno, verranno ricordati Ferdinando Battaglia, musicologo, già direttore per due anni del Coro e dell'Orchestra della Messa dell'Artista; Luisa Coen, operatrice culturale; Alessandro Di Camillo, attore e regista teatrale; Sergio Fabbri, operatore culturale, già socio del Comitato Pro Forlì Storica-Artistica; Ivano Gavelli, musicista; i pittori Gabriella Berardi, Gaetano Giangrandi, Enrico Girelli e Aldo Gurioli; Giorgio Mattioli, pittore e attore; Carmine Patraccone, pittore; Dino Pieri, scrittore e operatore culturale; Uberto Saragoni, chitarrista e organista; Omero Spada, bandista e pittore; Enis Togni, promotore del Festival mondiale del Circo di Montecarlo; Olga Zanelli, pittrice; e Roberto (Bob) Zoli, musicista.

L'abate don Enrico Casadio presiederà la solenne celebrazione promossa dalla scuola di musica "Messaggio Musicale Federico Mariotti", dal Comitato Pro Forlì Storica-Artistica, dall'Istituto Musicale "Angelo Masini", dall'Associazione "Amici dell'Arte" e da un un gruppo promotore composto da Flavia Bugani, Paolo Bonaguri, Fausto Fiorentini, Flavio Pioppelli, Valeriano Pioppelli e Gabriele Zelli. Il programma musicale inizierà con il brano orchestrale "Iubilate Deo" di Paolo Bonaguri. Seguiranno all'introito i seguenti pezzi eseguiti dal coro e dall'orchestra: "L'anima mia magnifica il Signore", un mottetto composto da don Arturo Femicelli (per ricordare il quindicesimo anniversario della morte), "Kirie" della "Missa brevis 49" di Wolfgang Amadeus Mozart e "Alleluia" di Giuseppe Liberto, all'offertorio sarà cantata l'Ave Maria, per soprano e orchestra, di Michele Raffaelli.

Seguiranno "Sanctus" e "Angus Dei" della stessa Missa brevis di Wolfgang Amadeus Mozart per  coro e orchestra. Alla Comunione verranno eseguiti per soprano e orchestra "O salutaris Hostia" di Lorenzo Perosi, per soli archi "Interludio" di Enrico Bungart e per coro e orchestra "Ave verum" di Mozart. Concluderà la liturgia un altro brano di Mozart "Lacrimosa" (dal Requiem) e uno di Claudio Chieffo (per ricordare il decimo anniversario della morte), "Stella del mattino", entrambi eseguiti dal coro e dall'orchestra. Le parti corali saranno affidate al Coro "S. Paolo e Cappuccinini" diretto dal M° Enrico Pollini, la parte solista al noto soprano Wilma Vernocchi. Suonerà l'Orchestra dell'Istituto Musicale Angelo Masini di Forlì diretta dal maestro Fausto Fiorentini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella Basilica di San Mercuriale si ricordano gli artisti con una messa

ForlìToday è in caricamento