rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Nelle scuole di Santa Sofia, Galeata e Civitella arriva il menù senza glutine

Al fine di coinvolgere Scuola, Amministrazioni e famiglie, è sorto il progetto per le scuole “In Fuga dal Glutine”, finanziato con i fondi del 5x1000 e basato su attività ludiche- educative, grazie alle quali la diversità (sia essa alimentare, culturale o religiosa) sia vissuta non come limite ma come risorsa

Da sempre l’Associazione Italiana Celiachia si impegna per tutelare i diritti delle persone celiache e dei loro familiari, soprattutto attraverso la sensibilizzazione verso le tematiche legate alla celiachia e all’alimentazione senza glutine. Al fine di coinvolgere Scuola, Amministrazioni e famiglie, è sorto il progetto per le scuole “In Fuga dal Glutine”, finanziato con i fondi del 5x1000 e basato su attività ludiche- educative, grazie alle quali la diversità (sia essa alimentare, culturale o religiosa) sia vissuta non come limite ma come risorsa.

Nell’ambito di questa attività di sensibilizzazione nelle scuole, grazie alla partecipazione e all'impegno degli assessorati all'istruzione dei Comuni dell'Emilia Romagna, e alla fattiva e costruttiva collaborazione con Aic Emilia Romagna, è nata una nuova iniziativa: "Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine". Una giornata in cui in tutte le mense scolastiche delle scuole d'Infanzia e primaria che aderiscono al progetto si serve, a pranzo, un pasto naturalmente privo di glutine, per far comprendere anche ai bambini e alle loro famiglie che mangiare senza glutine si può e anche con gusto.

L’obiettivo è di diffondere la conoscenza della celiachia e dell’alimentazione senza glutine al fine di garantire un diritto indispensabile di ogni bimbo: la completa e corretta integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico. L’Azienda di Servizi alla Persona “San Vincenzo de’ Paoli” inaugura l’adesione a questa iniziativa in collaborazione con i comuni di Civitella di Romagna, Galeata e Santa Sofia e di Elior, a cui è affidata la ristorazione scolastica: con cadenza periodica, nelle scuole aderenti verrà servito un menù naturalmente gluten-free, per trasformare il pranzo in un momento di libera e serena condivisone di gusti e sapori, per tutti i bambini.

"Una grande soddisfazione per Simonetta Mastromauro - referente regionale del progetto Tutti a Tavola Tutti Insieme - che afferma: “È bellissimo ed emozionante constatare il successo di un’iniziativa nata e sostenuta da volontari: persone che donano tempo ed energia per realizzare progetti che possano migliorare la vita di tutti i celiaci. E proprio come celiaca, è una gioia veder realizzati eventi che hanno il grande pregio di rivolgersi ai più giovani, per fornire loro risorse di sensibilizzazione e socializzazione a cui attingere per tutta la loro vita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle scuole di Santa Sofia, Galeata e Civitella arriva il menù senza glutine

ForlìToday è in caricamento