Domenica invernale: la neve imbianca le colline forlivesi. Fiocchi misti a pioggia anche in città

La neve è tornata ad imbiancare l'entroterra, ma questa volta i fiocchi si sono spinti a quote più basse

Rocca delle Caminate, foto di Federico

Una domenica di stampo invernale sul Forlivese. La neve è tornata ad imbiancare l'entroterra, ma questa volta i fiocchi si sono spinti a quote più basse. Risveglio con lieve velo bianco a Bertinoro, più consistente invece su Rocca San Casciano, Modigliana, Premilcuore e Santa Sofia. Fiocchi misti a pioggia anche a Forlì. I primi si sono intravisti intorno alle 8.30, proseguendo poi a cadere ad intermittenza. Diverso lo scenario sui passi, dove le precipitazioni sono state più consistenti. Spazzaneve e spargisale in azione sulla Statale Tosco Romagnola, sul passo del Muraglione, sorvegliata dagli agenti della Polizia Stradale di Forlì - Distaccamento di Rocca San Casciano, e sulla Bidentina, sul Passo della Calla.

VIDEO - La nevicata a Santa Sofia - Imbiancata Rocca Delle Caminate

Splendido il colpo d'occhio a Ridracoli, con la diga completamente ovattata. Il volume dell'invaso è oltre il 94% della capienza totale e la tracimazione sarà assicurata non appena la neve caduta abbondante in quota comincerà a sciogliersi. In alta collina lo spessore è oscillato tra 10 e 15 centimetri. A Santa Sofia, aggiorna il sindaco Daniele Valbonesi, "è attivo il servizio di sgombero neve Particolare attenzione verrà prestata per le strade che collegano ai servizi fondamentali come ospedale Nefetti, casa di riposo San Vincenzo De Paoli e sedi scolastiche". L'ondata di maltempo è stata annunciata attraverso un'allerta "gialla" di Protezione Civile. Per rivedere un po' di sole bisogna attendere martedì, quando il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, ma con gelate al primo mattino. Lunedì infatti non si escludono altre deboli precipitazioni, nevose a quote basse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Una domenica con il ritorno della neve a bassa quota: le previsioni e l'allerta meteo

  • Vincono online centinaia di migliaia di euro: si dichiarano poveri e percepiscono il reddito di cittadinanza, denunciati

  • La morte improvvisa dell'infermiere Maurizio: "La sua umanità e il suo sorriso resteranno vivi ed indelebili nei nostri cuori"

  • Coronavirus, palestre ancora chiuse. "Contagi ancora alti. La riapertura è lontana"

  • Riapre per pochi giorni il temporary outlet di Flamigni per vendere le scorte di panettoni e pandori

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna resterà arancione. "Lunedì superiori aperte, ma rischiamo il rosso"

Torna su
ForlìToday è in caricamento