rotate-mobile
Cronaca

Neve, in corso la rilevazione dei danni subiti dalle imprese

Si sta completando la rilevazione statistica per la valutazione dei danni subiti dalle imprese durante le abbondanti nevicate. Coinvolte Camera di Commercio, Provincia e Associazioni di categoria

Si sta completando la rilevazione statistica per la valutazione dei danni subiti dalle imprese durante le abbondanti nevicate. Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Provincia, Associazioni di categoria, sono coinvolte in questo monitoraggio, la cui elaborazione porterà ad una prima parziale quantificazione delle perdite subite dal sistema imprenditoriale.

L’esigenza, scaturita nell’ambito del Consiglio camerale riunito in seduta straordinaria il 13 febbraio scorso, ha dato origine alla rilevazione che ha come obiettivo quello di sostenere con i dati le richieste del mondo imprenditoriale, richieste che tramite le istituzioni locali saranno rivolte alle autorità e organismi competenti, nonché alle banche.

Scopo è sensibilizzare intermediari finanziari e istituzioni ad intervenire con urgenza, in particolare, per quanto riguarda i primi, in merito a: moratoria nei pagamenti delle rate dei mutui in essere, revisione dei criteri di affidamento, in considerazione della straordinarietà dell’evento; messa a disposizione di nuove linee di credito necessarie a dare copertura finanziaria alle spese e agli investimenti che le imprese devono sostenere.

Con riferimento alle istituzioni, invece gli interventi riguardano: il differimento dei termini per il pagamento delle imposte e degli oneri assistenziali e previdenziali; l’alleggerimento del peso fiscale attraverso la revisione degli studi di settore; l’accesso agevolato agli ammortizzatori sociali previsti dalla legge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, in corso la rilevazione dei danni subiti dalle imprese

ForlìToday è in caricamento