rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Meldola

Meldola, la frazione di Vitignano sepolta dalla neve

Nella testimonianza di un nostro lettore, la straordinaria nevicata di questi giorni vissuta nella piccola frazione di Vitignano, a Meldola, dove sono caduti quasi due metri di neve; con disagi ma anche un sapore di comunità

Nella piccola frazione meldolese di Vitignano i paesani continuano a meravigliarsi di questa portentosa nevicata che ha ormai ridisegnato confini e paesaggi. E' un incessante lavoro per liberare passaggi da cumuli di neve alti anche fino a 170 cm, ma cio' che si avverte, nonostante l'emergenza e l'eccezionalità dell'evento, è lo spirito di ottimismo e la giusta misura con i quali si è saputo far fronte a tutto ciò.

Meldola, la frazione di Vitignano sommersa (Foto di Iuri)



Soprattutto grazie alla componente giovanile i disagi sono alleviati da un sano scambio di forze e stimoli incoraggianti. E' chiaro che nelle prossime ore l' allerta rimane per la formazione di ghiaccio su marciapiedi e strade e la consapevolezza del pericolo e' ovvia in ciascuna delle circa cinquanta famiglie vitignanesi; ma essendoci altrove situazioni ancor più disperate si fa affidamento sulle  proprie risorse prima di tutto, rasserenati dal vicino e tuttavia accessibile centro cittadino  di Meldola, dove sono giunte persino le forze armate. Lo spettro dell' isolamento è dunque lontano e non rimane altro che seguire l' evoluzione di questo fenomeno decisamente straordinario.

Iuri Cangini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meldola, la frazione di Vitignano sepolta dalla neve

ForlìToday è in caricamento