rotate-mobile
Cronaca

La neve arriva in città accompagnata dalla bufera: disagi sulle strade

La prima neve dell'inverno ha rapidamente tinto di bianco la città. I primi fiocchi sono cominciati a cadere intorno alle 6, con una rapida intensificazione poco prima delle 8

E' arrivata martedì mattina accompagnata da un'autentica bufera. La prima neve dell'inverno ha rapidamente tinto di bianco la città. I primi fiocchi sono cominciati a cadere intorno alle 6, con una rapida intensificazione poco prima delle 8. Orario di punta per chi deve recarsi al lavoro o accompagnare i figli a scuola. Non sono mancati i disagi, causati principalmente dalla scarsa visibilità: i fiocchi, a falda larga, sono caduti copiosamente, riuscendo subito a far presa sugli oggetti.

Le strade si sono tinte di bianco in pochi minuti, complice anche la temperature precipitata a 0 gradi. Il piano neve prevede l'attivazione delle lame non appena il manto raggiunge i cinque centimetri. Già in allerta i 50 mezzi spazzaneve subito dopo l'avviso diramato dalla Protezione Civile dell'Emilia Romagna. Per Forlì erano previsti accumuli tra 2 e 6 centimetri, anche se l'esperto di Meteoromagna Pierluigi Randi aveva raccomandato di prepararsi nell'eventualità a qualche centimetro in più.

Un po' a sorpresa, la perturbazione ha colpito maggiormente la Romagna che l'Emilia, dove erano attesi fino a 15 centimetri tra Reggio Emilia e Bologna. Nel capoluogo felsineo la neve è caduta debolmente, senza creare disagi. Anche la fascia pede collinare ha visto inizialmente meno precipitazioni rispetto alle attese.

Neve a Forlì 28 gennaio 2014 (Frasca)

Rallentamenti lungo l'A14 tra Forlì e Pesaro. In particolare diversi disagi si sono concentrati ai caselli autostradali di Rimini Nord, Cesena, Cesena Nord, Forlì e Faenza per le chiusure temporanee degli ingressi. Entrando in azione i mezzi spazzaneve della società Autostrade per l’Italia, infatti, il gestore ha fatto defluire il traffico presente in A14 per permettere le prime ed essenziali operazioni di pulizia.

Code e incolonnamenti si sono pertanto formati in ingresso ai caselli, specialmente quelli cesenati, risolti tuttavia in poco tempo. Si è trattato infatti di chiusure solo temporanee. La situazione all'interno dell'autostrada è stata invece scorrevole. Qualche disagio in più sulle arterie comunali ed extraurbane, dove non sono mancati anche piccoli tamponamenti. La perturbazione nevosa lascerà la Romagna entro la giornata di martedì. Mercoledì, complice il rasserenamento del cielo, sono previste delle gelate. Seguirà un nuovo peggioramento, questa volta con pioggia.

LE VOSTRE SEGNALAZIONI - Se volete informare in tempo reale noi e i nostri lettori su disagi al traffico, problemi di viabilità, incidenti stradali o altri disservizi, fate la vostra segnalazione (possibilmente con foto) a questo link: https://www.forlitoday.it/social/segnalazioni/ oppure direttamente dall'applicazione Citynews scaricabile sul vostro smartphone
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La neve arriva in città accompagnata dalla bufera: disagi sulle strade

ForlìToday è in caricamento