rotate-mobile
Cronaca

Forlì si tinge di bianco: nevicata coreografica e nulla di più

Anche il Forlivese si è colorato di bianco nel giorno dell'Immacolata. Come annunciato da RomagnaOggi.it nell'ultimo bollettino meteo, l'attesa perturbazione nevosa è stata accompagnata da precipitazioni modeste

Una nevicata coreografica, che accontenta grandi e piccini. Anche il Forlivese si è colorato di bianco nel giorno dell'Immacolata. Come annunciato da RomagnaOggi.it nell'ultimo bollettino meteo, l'attesa perturbazione nevosa è stata accompagnata da precipitazioni modeste e discontinue, localmente a carattere di rovescio. Il manto bianco oscilla tra uno e due centimetri, a seconda delle aree poichè i fiocchi sono stati accompagnati da venti moderati.

La neve del mattino a Forlì

Nessun particolare disagio sulle strade, completamente nere grazie allo spargimento del sale. Qualche centimetro in più è caduto sulla fascia collinare, mentre sui rilievi l'accumulo ha superato anche i 10-15 centimetri. Lungo la Statale 67, a San Benedetto, una famiglia fiorentina è stata soccorsa da Polstrada di Forlì distaccamento di Rocca mentre procedeva in direzione Firenze.

L'auto sulla quale viaggiavano, una "Citroen C5", si è infatti intraversata, finendo con due ruote nella fossetta. L'incidente è avvenuto all'altezza di una curva, dove il fondo era probabilmente già ghiacciato. Gli occupanti hanno dormito in zona poichè hanno avuto problemi alle catene.  Con l'intensificarsi della precipitazione sono entrate in azione sia le lame che gli spargisale.

Nel pomeriggio il processo di occlusione del sistema perturbato ha sviluppato cumulonembi, con rovesci nevosi anche copiosi. Con la perturbazione che scivolerà gradualmente verso sud è atteso il ritorno del bel tempo. Domenica si annuncia una giornata soleggiata, ma piuttosto fredda con temperature massime intorno ai 5°C. Nella nottata tra domenica e lunedì la colonnina di mercurio scenderà sotto lo zero, con estese gelate notturne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì si tinge di bianco: nevicata coreografica e nulla di più

ForlìToday è in caricamento