rotate-mobile
Cronaca

No alla violenza sulle donne, inaugurate le panchine rosse nel quartiere Romiti

Giornata importante per il Quartiere Romiti e per il territorio forlivese, dove sono state inaugurate le panchine rosse presenti come simbolo nel contrasto alla violenza contro le donne, nelle cinque aree verdi del territorio

Sabato mattina presso l'area verde Maria Cristina Gori in Via Consolare adiacente a Piazzetta Lucrezio quartiere Romiti, sono state inaugurate le panchine rosse, emblema del contrasto alla violenza contro le donne, che il Comitato di Quartiere Romiti, su autorizzazione e concessione dell'Amministrazione Comunale ha potuto realizzare e posizionare  nelle cinque aree verdi del quartiere. Tante le persone intervenute alla manifestazione.

Il 25 novembre è stata la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne istituita per la prima volta il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Da allora, rappresenta il momento più importante dell’anno per parlare, informare e sensibilizzare su questo grave problema, che riguarda tutti i Paesi del mondo, per ricordare a tutti che il rispetto è alla base di ogni rapporto e che non possiamo continuare a veder crescere il numero delle donne che subiscono violenza. La violenza sulle donne ha molti volti; dai reati, come la violenza fisica a quella sessuale, lo stupro, senza dimenticare la violenza psicologica. Quale simbolo e monito contro queste forme di violenza, il comitato di quartiere romiti,  ha realizzato  diverse panchine rosse. 

L’iniziativa si pone nella scia di una campagna nazionale a cui hanno aderito migliaia di associazioni volontarie. Il Comitato di Quartiere Romiti nel condannare ogni forma di violenza contro le donne, ha deciso di realizzare diverse panchine rosse,  di  promuovere e sostenere iniziative di sensibilizzazione e divulgazione sul territorio del Comune, per accrescere la consapevolezza dell’opinione pubblica su questo tragico fenomeno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No alla violenza sulle donne, inaugurate le panchine rosse nel quartiere Romiti

ForlìToday è in caricamento