rotate-mobile
Cronaca

Notte Verde: Wwf Forlì lancia un concorso per artisti sul tema dell'acqua

Il concorso è rivolto a musicisti, scrittori, disegnatori; saranno selezionati 5 lavori per ogni categoria che si esibiranno durante la serata della Notte Verde a Forlì, il 24 settembre prossimo

La divisione del Wwf di Forlì propone un concorso sul tema dell'acqua: “L'acqua è il bene comune per eccellenza, insostituibile per la vita dell'uomo. E' anche un bene di difficile accesso in vaste zone del pianeta e di quantità limitata. E' un bene che non va sprecato. Occorre una sensibilizzazione al fine di promuovere un uso virtuoso dell'acqua, cioè un utilizzo consapevole che punti al risparmio della risorsa ed alla tutela dell'ambiente da cui essa deriva”.

A tale scopo il Wwf di Forlì propone per la Notte Verde 2016 di Forlì un concorso rivolto agli artisti della nostra città nei settori musica, pittura, fotografia, poesia e etteratura, avente per tema l'acqua, con particolare riferimento ai temi ecologici e di tutela ambientale.

“Con questo Concorso intendiamo coinvolgere – dice il Wwf di Forlì - tutte le persone creative presenti nella nostra città ed in primo luogo le giovani generazioni, i protagonisti del nostro futuro; per questo motivo ci rivolgiamo alla Scuola primaria e secondaria ed a tutte le Scuole di Musica nonchè le Scuole nei vari settori artistici presenti in città, per promuovere la difesa della  nostra Madre Terra a partire dall'Acqua”.

Settore musica: tutte le Band presenti nel territorio potranno partecipare al concorso preparando un brano sul tema “acqua” suonato o cantato ed inviandolo alla seguente mail:forlì@wwf.it in formato mp3 entro le ore 24 del 15 settembre: l'oggetto della mail deve contenere la dicitura “Concorso Artistico Acqua”, nel testo della mail vanno indicati il settore per cui si concorre e i riferimenti della persona da contattare. 

Settori foto - poesia – pittura – letteratura: i partecipanti dovranno presentare due foto – un video (max. 3 min) una poesia, un quadro o disegno (formato 35 x 70), un breve racconto di due pagine al massimo, tutti sul tema “Acqua”, spedendole alla mail forli@wwf.it entro le ore 24 del 15 settembre: l'oggetto della mail deve contenere la dicitura “Concorso Artistico Acqua”, nel testo della mail vanno indicati il settore per cui si concorre e i riferimenti della persona da contattare.

Il concorso è aperto a partire dalle ore 12.00 di lunedì 25 luglio e si chiuderà alle ore 24.00 di giovedì 15 settembre. I lavori pervenuti saranno selezionati da apposite Giurie, riferite ai vari settori, scelte tra le eccellenze artistiche e professionali presenti in città; saranno scelti 5 lavori per ogni settore che parteciperanno alla finale che si svolgerà nel pomeriggio e nella serata della Notte Verde, tra il 24 ed il 25 settembre prossimi. Saranno presi in considerazione quei lavori che avranno come filo conduttore e di ispirazione l'acqua, in riferimento ai filoni settori sopra indicati. 

I lavori vincitori saranno decisi sulla base della loro originalità e fantasia, qualità artistica e del messaggio che intendono trasmettere. Possono ispirarsi ad influenze musicali, poetiche e pittoriche già presenti nella produzione culturale italiana ed internazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte Verde: Wwf Forlì lancia un concorso per artisti sul tema dell'acqua

ForlìToday è in caricamento