rotate-mobile
Cronaca

Novità sulla sosta: rinnovo dei permessi on line. Ecco come non rischiare la multa

Continuano le azioni del Comune, attraverso Forlì Mobilità Integrata: i permessi per la sosta si rinnovano on line. Hanno presentato le novità il vicesindaco, Giancarlo Biserna, l'amministratore unico e il direttore di FMI, Giorgio Casadei e Claudio Maltoni

Continuano le azioni del Comune, attraverso Forlì Mobilità Integrata: i permessi per la sosta si rinnovano on line. Hanno presentato le novità il vicesindaco, Giancarlo Biserna, l'amministratore unico e il direttore di FMI, Giorgio Casadei e Claudio Maltoni. Le autorizzazioni annuali di accesso e sosta in centro, circa 10mila in tutto, sono scadute il 31 dicembre, e la loro validità, come da regolamento, è prorogata fino al 28 febbraio, termine ultimo per provvedere al rinnovo per l'anno in corso. Quest'anno c'è una novità.

RINNOVO DEI PERMESSI - Oltre che recandosi allo sportello FMI, in via Lombardini, 2, (aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 18.00 e sabato dalle 7.45 alle 13.30) si può fare il rinnovo direttamente on line accedendo dal sito www.fmi.fc.it,  attraverso l’area riservata, alla quale si accede tramite le credenziali ricevute con l'abbonamento ed essendo muniti di carta di credito. “Attraverso le credenziali – spiegano Maltoni e Casadei – vengono fatti i controlli dei requisiti per il rinnovo dei permessi, tramite il collegamento con l'anagrafe”. I permessi che possono essere rinnovati on line sono per attività, residenti (i gratuiti sono stati rinnovati automaticamente), domiciliati, permessi speciali, medici in visita, garage e cantine di proprietà, volontariato e taxi.

SOSTA FACILE – E' stato promosso anche il sistema Sosta Facile, attivo da fine novembre, che permette attraverso un 'parcometro da auto' prepagato, di pagare la sosta direttamente con questo, senza bisogno di monete o ticket, bloccando il pagamento appena si riparte, così da spendere solo per il tempo effettivo di parcheggio. Con questo metodo non si rischiano multe e si ha un risparmio che va dal 20 al 40%, pagando, anche per la seconda ora di sosta, la tariffa della prima, ad esclusione dei parcheggi a lunga sosta. Le tessere Sosta Facile, si acquistano negli uffici di FMI e sono prepagate, con un credito di 30 o 50 euro.


TAP & PARK – Il servizio di pagamento della sosta col telefonino è attivo da agosto. Fino ad ora circa 300 persone hanno scaricato l'applicazione che serve per accedere al servizio, per un importo di 15-20mila euro circa di pagamenti tramite smartphone. Come Sosta Facile, anche questo sistema permette di pagare solo l'effettivo tempo di sosta e di pagare la seconda ora con la stessa tariffa della prima.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità sulla sosta: rinnovo dei permessi on line. Ecco come non rischiare la multa

ForlìToday è in caricamento