rotate-mobile
Cronaca Meldola

Nasce l'associazione "Progetto soccorso animale": un'ambulanza per gli amici a 4 zampe

La seconda fase consiste nell'organizzazione dell'ambulanza e trasformazione del mezzo ad uso veterinario. Per questa seconda fase è stata costituita un'associazione denominata Associazione Progetto Soccorso Animale

L'obiettivo del Progetto Soccorso Animale nasce per dare una risposta al cittadino nei confronti di un'esigenza legislativa che prevede l'obbligo del prestare soccorso anche agli animali. L'idea parte da un gruppo di volontari: tramite l'Ausl di Forlì è stato possibile, da parte del Nucleo Guardie Zoofile Enpa Meldola, avere la disponibilità all'uso di un'ambulanza fruibile per il trasporto e il primo soccorso degli animali.

E' già stato organizzato all'inizio del 2014 un primo corso di formazione  ad un gruppo di cittadini volontari che prenderanno parte ai turni di primo soccorso animale. La formazione, organizzata dal NGZ ENPA Meldola, ha previsto un corso svolto da medici veterinari e altri professionisti, per fornire le nozioni di primo soccorso animale di base, oltre che quelle sulla normativa vigente relativa al trasporto animale e alle norme di sicurezza. Il corso, svoltosi con lezioni teoriche e pratiche riguardava sia animali domestici, che selvatici.

La seconda fase consiste nell'organizzazione dell'ambulanza e trasformazione del mezzo ad uso veterinario. Per questa seconda fase è stata costituita un'associazione denominata Associazione Progetto Soccorso Animale, con lo scopo di organizzare eventi e attività rivolte al foundraising per l'avvio e il mantenimento in atto del progetto. Tutti i proventi derivati serviranno per la trasformazione dell'ambulanza e la sua messa in opera, oltre che per l'acquisto dei materiali necessari all'attività.

Il primo evento si svolgerà mercoledì, alle 20.30, al teatro Dragoni di Meldola: “Il triangolo no”, spettacolo teatrale interattivo, liberamente tratto dalla commedial del 1891 di Renato Fiacchini per la regia di Reneé Ferrozzi, con Federico Cortini, Maria Adele Paganini Paganelli, Lidia Acardi

Tutti i proventi realizzati andranno in favore del progetto. Per prenotazioni 3470196060

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce l'associazione "Progetto soccorso animale": un'ambulanza per gli amici a 4 zampe

ForlìToday è in caricamento