rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fortunale, la Lega: "Drei chiarisca se ci sono responsabilità per la scarsa manutenzione del territorio"

Tra le arterie devastate dalla furia del fortunale c'è viale Italia, dove alcuni residenti avevano segnalano la situazione di pericolo delle alberature poste lungo i marciapiedi, accanto ad alcune attività commerciali

"La sospirata pioggia è arrivata e ha fatto un disastro. Il nubifragio che si è abbattuto sul forlivese sembra che, per fortuna, non abbia fatto vittime, ma i danni, a quanto si legge, sono ingentissimi. La richiesta che rivolgiamo al sindaco Drei è quella di verificarne l’entità con urgenza e di ricorrere eventualmente alla Regione perché sia dichiarato, nel caso lo si ritenesse opportuno, lo stato di calamità". Questo il commento a caldo di Jacopo Morrone, segretario della Lega Nord Romagna, di fronte alle immagini di devastazione che arrivano da tutto il territorio forlivese.

Alberi ko, la situazione in viale Italia

"Non sono eventi inusuali - aggiunge -, ma queste tempeste quando si abbattono sul territorio, oltretutto dopo un periodo di siccità così lungo, seminano disastri. Un ringraziamento particolare in questa occasione va a tutte le forze dell’ordine, ai vigili del fuoco, alla polizia municipale, alla protezione civile e a tutti coloro che si stanno prodigando per soccorrere le persone e ripristinare i servizi, compresa la viabilità".  "L’auspicio - prosegue l'esponente del Carroccio - è che nei prossimi giorni il sindaco esca pubblicamente con la conta dei danni, ma anche con un’analisi dell’accaduto per capire se a monte ci siano responsabilità per la cattiva manutenzione delle strade, degli scoli fognari e del verde pubblico".

Il caso di viale Italia

Tra le arterie devastate dalla furia del fortunale c'è viale Italia, dove alcuni residenti avevano segnalano la situazione di pericolo delle alberature poste lungo i marciapiedi, accanto ad alcune attività commerciali. Sono crollati alcuni alberi, che si sono riservati sulla carreggiata direzione rotonda Santa Chiara, danneggiando inoltre i cassonetti della spazzatura e alcune auto in sosta nei pressi. "Succede, infatti, e non di rado, che molti danni potrebbero essere evitati se si procedesse a una migliore manutenzione e controllo del territorio e dell’ambiente - sostiene Morrone -. Ci interessa soprattutto conoscere se, per quanto riguarda la viabilità, ci siano responsabilità da parte della Provincia, messa nelle condizioni di inoperatività per la mancanza di risorse".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortunale, la Lega: "Drei chiarisca se ci sono responsabilità per la scarsa manutenzione del territorio"

ForlìToday è in caricamento