rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Per la Nuova Cervese ancora non ci sono i soldi

"La Nuova Cervese è una priorità per la Provincia di Forlì-Cesena", afferma Marino Montesi, assessore provinciale ai Lavori Pubblici. Esiste un progetto preliminare

“La Nuova Cervese è una priorità per la Provincia di Forlì-Cesena”, afferma Marino Montesi, assessore provinciale ai Lavori Pubblici. Esiste un progetto preliminare, che prevede l’ammodernamento,  in larga parte su nuova sede, di un tratto di  10,5 km, portando la sede stradale a 10,5 metri di larghezza. La Provincia di Forlì-Cesena, ricevuta la competenza dall’Anas nel 2007, si è fatta promotrice di un accordo territoriale con il Comune di Forlì e la Provincia e il Comune di Ravenna, così da modificare i rispettivi strumenti urbanistici e salvaguardare il futuro corridoio in cui dovrà passare la nuova strada.

“Il progetto, insomma, avanza dal punto di vista amministrativo, tanto che, grazie all’accordo territoriale, è stato condiviso dalla Regione e considerato una priorità. Cosa manca, quindi? I soldi. - precisa Montesi - Il taglio drastico delle risorse trasferite dallo Stato alla Regione per le opere pubbliche non rende possibile l’avvio dei lavori per il nuovo tracciato”. Sono invece disponibili i finanziamenti che provengono dall’Anas per effetto del passaggio di proprietà delle strade ex statali, tra cui la Cervese. In questo caso si tratta di 4,2 milioni di euro di finanziamenti per interventi di competenza della Provincia da effettuare sul tracciato attuale, lavori compatibili, tuttavia, anche con il progetto del  futuro tracciato.

Il primo lotto di tali interventi (da realizzarsi tra Bagnolo e Pievequinta) sarebbe immediatamente appaltabile, ma in questo caso pende l’incognita del Patto di Stabilità, “che non permette di garantire il rispetto dei tempi che ci eravamo prefissi”, conclude l'assessore.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la Nuova Cervese ancora non ci sono i soldi

ForlìToday è in caricamento